Il nostro clima si sta sempre più continentalizzando, ne abbiamo parlato diverse volte nei precedenti articoli, l’estate scorsa Urbana raggiunse i 23° di escursione termica; è proprio in un contesto di clima sempre più continentale che nella giornata di ieri sono stati raggiunti valori di escursione termica inusuali per il periodo.
In effetti in questo periodo dell’anno l’escursione termica dovrebbe raggiungere al massimo i 14/15° e solo in qualche sporadica occasione, mentre negli ultimi anni questo valore di escursione è diventato una routine e ieri addirittura ha superato i 20° determinando così un trend di assoluta eccezionalità.
Riporto qui sotto alcuni estremi termici di ieri (tra parentesi l’escursione):
Merlara -0,3/20,3° (20,6°)
Bresega 2,1/21,2 (19,1°)
Adria 2,3/19,8° (17,5°)
Pedemonte 4,0/21,5 (17,5)
Nonostante le basse temperature del mattino al pomeriggio sono stati superati i 20° per la seconda volta in questo mese.
Stamattina in alcune zone la minima è scesa nuovamente sotto i 4° e l’escursione termica tra giorno e notte ha superato abbondantemente i 16°.
Per la prossima settimana la temperatura potrebbe calare ma nel frattempo la prima decade del mese ha chiuso 5° sopra la media e ormai marzo sarà sicuramente il 7° mese consecutivo sopra media termica.