Le condizioni meteorologiche del Nord Italia stanno per subire un ulteriore peggioramento. I crescenti apporti d’aria umida instabile da ovest, sospinti in loco dall’ampia perturbazione franco-iberica, stanno per dar luogo all’escalation temporalesca prevista da giorni. In realtà alcuni violenti acquazzoni si sono verificati già ieri, diciamo che tra oggi e domani vi sarà una maggiore diffusione e intensità delle precipitazioni.
Guardate, ad esempio, gli accumuli attesi dalle ore 9 alla prossima mezzanotte. Sul Nordovest, soprattutto tra Piemonte e Liguria, si potranno superare localmente 50 mm. In Lombardia, in particolare sulle aree nordoccidentali, i pluviometri potrebbero accumulare oltre 30 mm. Acquazzoni di una certa importanza dovrebbero estendersi verso le zone alpine orientali, mentre faticheranno a propagarsi in pianura.
Infine, non meno importanti, alcuni episodi temporaleschi – con accumuli tra 15 e 20 mm – potrebbero svilupparsi sulla Sardegna nordoccidentale e nelle interne tra Marche e Abruzzo.