Non immaginate quante difficoltà si hanno nel momento in cui si deve descrivere una fase anticiclonica. Basterebbero due semplici parole: “bel tempo”. E l’analisi si chiuderebbe. Punto.
Fortunatamente siamo d’Inverno e quando arriva l’Anticiclone non sempre c’è il bel tempo. Si, è vero, inutile parlare di nebbie e nubi basse. Tanto lo saprete. Se ci seguite puntualmente, saprete che nei prossimi giorni torneranno ad essere protagoniste. Ora, soprattutto ai più assidui lettori, sveliamo un piccolo “segreto”.
Sapete che quando c’è il bel tempo, calano le letture ai singoli articoli? Beh, nulla di cui stupirsi! E come darvi torto. Dopotutto l’Inverno è tale se arrivano freddo e neve. E il calo letture sapete cosa testimonia? Che la maggioranza di chi legge appartiene a quella categoria che noi definiamo “freddofili”. In parole semplici… Amanti del freddo.
Dopo questa breve divagazione, andiamo al dunque. Anche perché c’è qualche piccola novità. Nebbie e nubi basse concederanno un po’ di respiro. Sabato e domenica saranno due splendide giornate. Da Nord a Sud. Certo, in Val Padana e probabilmente anche nelle valli appenniniche, non mancheranno forti riduzioni della visibilità nelle ore più fredde. Ma poi nelle ore diurne tenderanno a dissolversi concedendo al sole si scaldarci.
A proposito dello scaldarsi. La risalita termica sarà notevole e si registreranno valori abbondantemente al di sopra della norma. Scampoli primaverili, giusto per intenderci. In montagna, laddove anche a inizio settimana permarranno ampi spazi di sereno, si starà ancor meglio che nelle altre zone.
Domenica, ad onor del vero, cominceranno ad apparire un po’ di nubi basse nelle coste liguri, sulla Sardegna occidentale, nei litorali tirrenici siculi e nel sud della Calabria.
Preludio a un lunedì estremamente umido, che vedrà prevalere nebbie e nubi basse non solo in Val Padana, anche nelle zone costiere e pianeggianti del Centro Sud e delle Isole.
Da martedì uno spostamento dell’Anticiclone potrebbe convogliare in Italia aria un po’ più fredda da est e determinare un conseguente incremento della ventilazione. Un aiuto al ricambio d’aria e quindi alla dissoluzione di nebbie e nubi basse. Al Sud, poi, la pressione potrebbe calare un po’ e la nuvolosità diventare consistente. Tanto da non escludere qualche isolatissima precipitazione tra Calabria e Sicilia.
Interesserà sapere che attorno al 12/13 Febbraio la situazione potrebbe mutare. L’Inverno, stufo di lisciarci, potrebbe presentarsi e far pagare, a tanti, il dazio.