CHI ABITA al Nord Italia sta assistendo ad un inverno che indiscutibilmente è stato freddo, anzi, nevoso. Questo, però, è solo un giudizio sommario, ma come negare, all’inverno in atto, l’appellativo di nevoso? Nevica anche oggi, e non nelle solite pianure del Nord Ovest, ma anche in Veneto, Emilia, mentre nevischia nella costa romagnola.
CHI ABITA AL CENTRO E SUD ITALIA, Isole comprese, lo ha battezzato un inverno mite, qualcuno l’anno senza inverno. Ma per questa parte d’Italia il giudizio è ben più complesso rispetto a quello detto per il Nord. Il clima degli ultimi mesi ha visto un susseguirsi di perturbazioni che hanno interessato le regioni italiane. Nella Penisola ed Isole, al contrario del Nord Italia, non si sono avute ondate di freddo, se non per tempi brevissimi e con scarse precipitazioni. In linee generali, questo è un inverno relativamente mite, privo di importanti sbalzi termici, non inusuali da queste parti nella fredda stagione. Il risultato è presto fatto, l’uniformità del tempo atmosferico quotidiano ha prodotto la sensazione di inverno più caldo della norma (i numeri della statistica indicano solo lievi anomalie). Però, per queste regioni, è prematuro batter sentenza. Il picco di possibilità di irruzioni d’aria fredda provenienti dai Balcani, in media, si consumano tra febbraio e marzo, ed oggi è solo il 1° febbraio.
SARA’ UN LUNEDI NEVOSO sulle regioni alpine e le zone pianeggianti del Nord Ovest italiano, tuttavia, i miti venti meridionali, trasformeranno in pioggia le nevicate sulla Val Padana, ad iniziare da est e, l’aria mite si diramerà presto verso ovest, ed in serata raggiungerà il Piemonte. Lunedì, in tutto il Nord Italia si avranno condizioni di maltempo, con precipitazioni anche di forte intensità specie sulla Lombardia e gran parte del Piemonte, il Veneto, il Trentino ed il Friuli. Tra questa notte e domani mattina, c’è rischio di neve su Torino, Milano e parzialmente nella zona di Genova.
LUNEDI’ DI MALTEMPO AL CENTRO ITALIA E SARDEGNA . Il transito di una perturbazione causerà condizioni di tempo piovoso sulle regioni tirreniche e la Sardegna, in particolare sulla Toscana, dove i fenomeni assumeranno anche forte intensità. Al contrario, le piogge saranno modeste sull’Isola, nel Lazio, l’Abruzzo ed il Molise. Nelle Marche si avranno piovaschi e spireranno venti miti dalle regioni appenniniche. La temperatura è attesa in aumento, specie nei valori minimi. I venti soffieranno dai quadranti meridionali.
SUD ITALIA, LUNEDI TEMPO INCERTO. Le condizioni meteo, su queste regioni, saranno caratterizzate da una diffusa variabilità, con alternarsi di annuvolamenti e schiarite, con possibilità molto bassa di piovaschi sulle regioni tirreniche. La temperatura è attesa in aumento.
MARTEDI’ 3 FEBBRAIO. Il tempo sarà diffusamente instabile, con precipitazioni al Nord, il Centro, la Sardegna, la Campania, le regioni del basso Tirreno e la Sicilia. I fenomeni saranno più diffusi al Nord Italia e la Toscana, con neve sulle Alpi e Prealpi, piogge altrove.
MERCOLEDI’ 4 FEBBRAIO. L’Italia sarà lambita da una profonda area di Bassa Pressione con minimo che si posizionerà sulla Penisola Iberica. Soffieranno venti miti ed umidi provenienti dal nord Africa, si avranno nubi diffuse e piogge sulle regioni tirreniche, il Nord e la Sardegna, tuttavia, di modesta intensità ed a carattere sparso. I fenomeni saranno più frequenti al Nord ed in Toscana. La temperatura subirà un ulteriore aumento. La quota neve salirà anche nelle Alpi, con evidente alto rischio di slavine e valanghe.
GIOVEDI’ e VENERDI’. La perturbazione proveniente dalla Spagna transiterà sull’Italia, si presenterà più attiva nelle regioni tirreniche, la Sardegna ed il Nord. Si avranno precipitazioni frequenti, in genere, di moderata intensità, con nuovo calo della quota neve. Infatti, la temperatura tenderà a scendere, ad eccezione della Val Padana.
SABATO e DOMENICA. Si prospetta una severa recrudescenza dei fenomeni, per il transito di una forte perturbazione. Si potrebbe avere maltempo diffuso su tutta Italia, con neve sulle regioni alpine ed appenniniche, anche per il riabbassarsi della temperatura. Potrebbe nevicare nel fondovalle alpino.