• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 10 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Entra pienamente nel vivo l’ondata di calore: termometri fino a 37°

di Mauro Meloni
17 Giu 2013 - 21:16
in Senza categoria
A A
entra-pienamente-nel-vivo-l’ondata-di-calore:-termometri-fino-a-37°
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.^^^^^Panorama dalla spiaggia "La Pelosa" di Stintino: per il sassarese giornata rovente, con punte di 37° ed oltre. Fonte webcam www.roccarujavip.com/


RUGGITO AFRICANO – Come nelle attese, il cupolone anticiclonico sub-tropicale ha preso possesso del bacino centrale del Mediterraneo, andando a sostituire quella che era la componente più mite azzorriana di cui si è potuto beneficiare nella seconda parte della settimana che ci siamo lasciati alle spalle. Non solo il Mediterraneo, ma l’anticiclone sta salendo prepotentemente in scena su quasi mezza Europa sconfinando con il suo alito rovente a nord delle Alpi verso parte delle nazioni centrali del Continente ed andando a lambire le nazioni baltico-scandinave. Questa imponente rimonta verso nord dell’anticiclone si deve all’approdondimento di una figura ciclonica sul Golfo di Biscaglia, che ha influenzato negativamente il meteo sull’ovest del Continente: in particolare, sulla Francia, non sono mancati violenti temporali per lo scontro fra l’aria calda africana e quella più fresca oceanica.

ITALIA NEL FORNO, QUALCHE COLPO DI TUONO – L’azione dell’anticiclone africano ha comportato diffuse condizioni di bel tempo, anche se il riscaldamento così accentuato ha prodotto qualche isolato focolaio temporalesco nelle ore più calde in alcune aree montuose, soprattutto lungo la dorsale centrale e parte di quella meridionale appenninica. Un acquazzone di una certa intensità, ma piuttosto breve, ha colpito anche l’Aquila. Si è trattato comunque di episodi temporaleschi assai brevi ed isolati, in un contesto rovente per l’aria più calda, in seno all’anticiclone africano, che ha invaso tutto il Paese, con temperature aumentare in modo netto. I valori più elevati si sono registrati in Sardegna, con punte di 37° ad Alghero e picchi prossimi ai 40° su alcune località più interne. Punte di 34-35° in diverse località di pianura del Centro-Nord e sulla Puglia, valori più bassi sui litorali ma spesso accompagnati da elevati tassi d’umidità.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
festival-del-caldo-in-tutto-il-sud-europa-e-nei-paesi-alpini

Festival del caldo in tutto il Sud Europa e nei paesi alpini

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
alti-e-bassi-di-primavera:-dal-maltempo-di-fine-aprile-al-meteo-estivo-d’inizio-maggio

Alti e bassi di primavera: dal maltempo di fine aprile al meteo estivo d’inizio maggio

20 Aprile 2016
qualche-rovescio-su-medio-adriatico-e-puglia,-altrove-natale-stabile

Qualche rovescio su medio Adriatico e Puglia, altrove Natale stabile

25 Dicembre 2007
l’atlantico-prepara-la-riscossa,-presto-arrivera-a-porre-fine-al-super-caldo

L’Atlantico prepara la riscossa, presto arriverà a porre fine al super caldo

13 Luglio 2011
la-forte-ondata-di-caldo-del-settembre-1987

La forte ondata di caldo del Settembre 1987

23 Settembre 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.