Un buon week end a tutti i lettori. Quel che ci potremo ricordare della settimana in fase di conclusione è il costante afflusso di aria fredda continentale che per giorni ha reso il clima invernale, frizzante, specie nelle ore notturne. Dopo un temporaneo aumento termico registrato nel corso delle ultime 24 ore, stiamo piombando repentinamente nella più cruda fase invernale dell’intero trimestre, perlomeno dal punto di vista delle temperature. In Adriatico sta giungendo aria gelida dai quadranti nord orientali, le temperature sono in rapido calo.
Quel che va sottolineata è la portata del gelo che, alla quota di 850 hPa, circa 1500 m, raggiungerà punte inferiori superiori ai -10, in modo particolare sulla Puglia e la Calabria ionica. Un flusso che proveniente direttamente dalla Russia europea, ove si è posizionato un vasto nucleo ciclonico che, scorrendo sul lato orientale dell’alta pressione continentale, si estende verso sudovest. Gli obbiettivi principali saranno i Balcani, ma soprattutto Mar Nero, penisola ellenica e Turchia. Temperature che caleranno sensibilmente anche lungo le coste nord orientali africane, ove non si esclude possa persino nevicare.
In tema di nevicate possiamo subito escludere fenomeni sulle nostre regioni. L’unica possibilità è limitata, oggi, alle estreme regioni meridionali, ove i forti venti potrebbero portare qualche fiocco dai Balcani. Se tale ipotesi dovesse verificarsi, gli stessi farebbero la loro comparsa sino al piano. Insomma, un sabato ed una domenica che si riveleranno invernali, tuttavia l’entità del freddo sarà minore sui versanti occidentali, in modo particolare al nordovest e sulla Sardegna. Ma vediamo ora nel dettaglio quali saranno le condizioni meteo per la giornata odierna.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: il blocco anticiclonico continentale, tra Europa centrale e Scandinavia, porterà lo scorrimento del nucleo polare russo-scandinavo verso sud/est, senza influenzare significativamente il nostro territorio. Permane il contesto di generale stabilità che porterà cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento pomeridiano sui settori esteri delle Alpi. Le ore pomeridiane-serali porteranno all’ulteriore rinforzo delle correnti orientali, che addenseranno nubi consistenti sulla Val Padana occidentale, specie sul Piemonte, con possibili fiocchi di neve fino a bassa quota sul Cuneese.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da est.
Temperatura: in generale diminuzione.
NORD EST
Tempo: l’estensione ciclonica polare, ascrivibile a nucleo gelido sulla Russia europea, porterà aria gelida poco ad est delle Alpi, con lieve erosione al campo anticiclonico presente. Avremo comunque condizioni di cielo poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso su rilievi alpini veneti e friulani. Locali addensamenti su settori esteri, tuttavia senza fenomeni. Possibili estese gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati nord orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: in sensibile diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane un debole contesto ciclonico su bacini meridionali, mentre da est si incrementerà il potenziale erosivo della massa gelida in ingresso su Balcani, da cui resteremo parzialmente investiti. Il cielo si presenterà poco nuvoloso su tutte le regioni. Locali addensamenti su versanti orientali appenninici, tuttavia non sono attesi fenomeni. Durante la notte attese estese e diffuse gelate.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: moderati o forti dai quadranti nord orientali.
Temperatura: in diminuzione, più sensibile sulle zone interne appenniniche.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’estensione gelida artico-continentale, verso i Balcani, in sfondamento su Adriatico, determinerà un impercettibile calo barico in quota, tuttavia non tale da destabilizzare le condizioni meteo. Atteso un parziale aumento delle nubi sui versanti orientali appenninici, con locali addensamenti. Altrove cielo tra il poco nuvoloso ed il parzialmente nuvoloso, con ulteriore incremento delle nubi in serata. Giornata progressivamente fredda, con calo dello zero termico.
Visibilità: ottima.
Venti: da moderati a forti nord orientali.
Temperatura: in marcata diffusa diminuzione.
SUD
Tempo: l’erosione anticiclonica nord orientale andrà a scontrarsi con il campo anticiclonico di matrice continentale, in fase di rinforzo su bacini occidentali. Avremo pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare al mattino su Calabria, coste lucane e campane. Al pomeriggio qualche addensamento potrebbe interessare la Puglia settentrionale e la Lucania, non sono comunque attesi fenomeni di rilievo. Il freddo si farà sentire anche di giorno e porterà estese e diffuse gelate notturne a partire dalle zone collinari.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: generalmente forti settentrionali. Rinforzi di burrasca sulle coste pugliesi esposte
Temperatura: in sensibile calo. Valori ben al di sotto delle medie sul versante adriatico.
ISOLE
Tempo: l’erosione anticiclonica orientale si rivelerà marcata, per ingresso di flusso freddo dai quadranti nord orientali. Tuttavia avremo prevalente stabilità su entrambe le isole, salvo residui fenomeni mattutini su Sicilia orientale. Possibili nevicate attorno ai 700 m di quota. Le ore pomeridiane porteranno l’attenuazione dei fenomeni, anche se permarranno nubi a tratti intense su versanti di levante siculi. Nottetempo estese gelate.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: moderati, localmente forti, da N/NE.
Temperatura: pressoché stazionaria, con tendenza a calare dalla sera.