L’improvviso cambiamento meteo che ha investito alcune zone dell’Uruguay ha avuto un tragico epilogo nella giornata di venerdì. La cittadina di Dolores, nel Dipartimento di Soriano (zone interne del Paese, al confine con l’Argentina), è stata devastata da un enorme tornado.
La prima stima rilasciata dalle autorità locali parla di 4 morti, oltre 200 feriti e numerosi dispersi. Un bilancio tuttora provvisorio, visto che si scava alacremente sotto le macerie alla ricerca dei dispersi. L’episodio, con pochi precedenti nella storia meteorologica moderna dell’Uruguay, ha avuto luogo alle ore 18 locali. Il tornado ha travolto tutto ciò che si trovava lungo il suo cammino: abitazioni private, edifici commerciali, capannoni industriali.
Il presidente Tabare Vazquez ha ordinato il dispiegamento di tutti i servizi statali per affrontare la situazione di emergenza. Al momento sono stati organizzati dei rifugi temporanei per ospitare le persone che pur non soffrendo danni fisici hanno perso o hanno avuto danni alle proprie abitazioni.