Un enorme isola di rifiuti, composta principalmente da detriti di distrutte auto e barche, è stata scovata a nord-est delle isole Hawaii. Secondo gli esperti, valutando le correnti marine della zona, potrebbe puntare senza esitazioni verso la costa della California. Ma di cosa si tratta? Semplice: dei detriti trascinati in mare dallo Tsunami giapponese del 2011.
“Non sappiamo esattamente quando colpirà”, ha ammesso Keeley Belva, una portavoce della US National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). “Ma abbiamo già registrato circa 1600 relazioni sulla grande isola di spazzatura che galleggia sul mare”. Le tonnellate di spazzatura sono visibili dallo spazio, basti pensare che la superficie coperta è tre volte quella della Gran Bretagna, sottolineano i ricercatori.
Ma non è la prima volta che un cumulo di detriti raggiunge i litorali californiani: era già capitato 7 mesi fa lungo le coste di Crescent City. Spesso sono stati rinvenuti detriti anche sulle rive dello Stato di Washington, nell’Oregon e persino sulle rive del British Columbia.
Secondo gli esperti, anche se i rifiuti giungono da un’area tutt’ora radioattiva, non dovrebbero esserci pericoli per la salute.