• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Energico richiamo caldo: fiammata africana in azione, ma un fronte instabile preme verso le Alpi

di Mauro Meloni
22 Lug 2010 - 17:49
in Senza categoria
A A
energico-richiamo-caldo:-fiammata-africana-in-azione,-ma-un-fronte-instabile-preme-verso-le-alpi
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2010^^^^^Distribuzione dei temporali sull'Europa: si nota la frequente attività elettrica sui Balcani e non solo appena a nord delle Alpi. Immagine a cura di www.blitzortung.org^^^^^La mappa mostra l'andamento termico di questo pomeriggio in Europa: quelle elencate sono solo le rilevazioni istantanee d'alcune località e non le temperature massime. Fonte https://www.meteogiornale.it/diretta-meteo-mondo
L’anticiclone africano è tornato a graffiare ed espandersi verso nord, unendosi con la zona anticiclonica continentale da tempo presente sulla Russia. Questa volta il rovente regime anticiclonico non avrà affatto vita facile, in quanto va a contrapporsi ad un’attiva circolazione instabile-perturbata che interessa parte dell’Europa Occidentale, guidata da un affondo ciclonico dalle alte latitudini con perno secondario posizionato sulle Isole Britanniche.

Si sta ripetendo così quel disegno barico visto spesso nel corso della prima parte del mese di luglio, con le correnti nord-africane invitate spesso a risalire verso il Mediterraneo Centrale per poi invadere parte dell’Europa Continentale. Il fronte di demarcazione fra le due differenti circolazioni (contrasto termico di masse d’aria) si estende dalla Spagna nord-orientale verso la Danimarca, passando per Francia e Germania Occidentale. La struttura anticiclonica nord-africana appare meno solida sui Balcani e per questo si vedono in azione vivaci temporali pomeridiani, gli stessi che nei giorni passati spuntavano come funghi anche sull’Italia.


L’affondo nord-atlantico appare tuttavia molto più organizzato dei precedenti e sarà presto in grado d’intaccare il dominio anticiclonico di matrice afro-mediterraneo che si era appena consolidato sulle regioni italiane: le temperature sono ovunque cresciute, con punte di 36 gradi in Puglia e Sardegna, ma i 35 gradi si sono misurati in varie località della pianura veneta, emiliana e valli interne delle regioni centrali. Non si scherza nemmeno al di fuori dei nostri confini, con picchi di 36 gradi in Croazia, ma persino in Polonia. Stupefacenti i 35 gradi di Mosca, già toccati nello scorso 17 luglio.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
un-fiume-di-temporali-pronto-a-sfociare-sul-nord-italia,-al-centro-sud-canto-del-cigno-dell’africano

Un fiume di temporali pronto a sfociare sul Nord Italia, al Centro Sud canto del cigno dell'africano

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-svolta-di-capodanno:-in-arrivo-correnti-piu-fredde-dopo-la-feroce-rimonta-calda

La svolta di Capodanno: in arrivo correnti più fredde dopo la feroce rimonta calda

29 Dicembre 2009
assaggio-d’estate-tra-fine-marzo-e-inizio-aprile

Assaggio d’estate tra fine marzo e inizio aprile

29 Marzo 2016
verso-un-weekend-dal-clima-davvero-rovente,-ecco-le-citta-piu-calde

Verso un weekend dal clima davvero rovente, ecco le città più calde

6 Luglio 2016
meteo-genova:-molte-nubi-per-tutto-il-weekend,-qualche-locale-pioviggine

Meteo GENOVA: molte nubi per tutto il weekend, qualche locale pioviggine

28 Settembre 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.