Secondo studiosi americani El Nino causerà effetti negativi non solo a livello climatico, ma anche in economia. A causa della siccità o delle alluvioni, ad esempio, aumenteranno i prezzi di alcuni beni essenziali ma al contempo ci saranno delle aziende che usufruiranno di maggiori profitti.
Ad esempio potrebbero incrementare i profitti le aziende produttrici di insetticidi. “Il clima più caldo è favorevole all’attività parassitaria” ha dichiarato Ron Harrison, direttore di una delle aziende americane leader del settore.
El Nino influirà anche sull’agricoltura. La siccità farà aumentare i prezzi del grano e in tal senso abbiamo l’esempio del 1997-1998, quando piogge torrenziali e inondazioni in Ecuador, Perù e Bolivia distrussero i raccolti. Al contrario, la siccità in Indonesia e Malesia contribuì all’aumento del prezzo della produzione di olio di palma.
Non solo. Le tempeste di neve che potrebbero abbattersi nelle regioni settentrionali degli Stati Uniti sono una cattiva notizia per gli assicuratori. Si stima un aumento degli incidenti stradali nella stagione invernale.