Quest anno uno dei paesi ne sta patendo maggiormente l’influenza è l’Etiopia, dove si sta affrontando la peggiore siccità degli ultimi 50 anni. Condizioni simili si registrano anche in Sudan ed Eritrea. Stiamo parlando di aree ricche di verde, soprattutto nel corso della stagione delle piogge. Ovviamente la mancanza d’acqua causa perdita di raccolti agricoli e decessi in massa decessi di animali da allevamento.
Non solo. In Etiopia la carenza nutrizionale riguarda circa 10,2 milioni di persone, bisognose di aiuti umanitari urgenti. Il Programma Alimentare Mondiale (World Food Program). Gli effetti di El Nino, secondo gli esperti, si protrarranno fino all’inizio del 2017: verrà coinvolta l’America centrale, Haiti, l’Indonesia e Papua Nuova Guinea.
Ad Haiti, molti agricoltori hanno perso una parte significativa dei raccolti e non sono più in grado di sfamare la famiglia. Studi recenti suggeriscono che più di un milione di haitiani si trovano difronte a una forte carestia e l’isola necessita di aiuti immediati. In alcune aree il 70 per cento della comunità soffre di malnutrizione.