• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

El Nino: l’estremizzazione climatica causa carestia in molti Paesi

di Ivan Gaddari
03 Feb 2016 - 11:49
in Senza categoria
A A
el-nino:-l’estremizzazione-climatica-causa-carestia-in-molti-paesi
Share on FacebookShare on Twitter

Quest anno uno dei paesi ne sta patendo maggiormente l’influenza è l’Etiopia, dove si sta affrontando la peggiore siccità degli ultimi 50 anni. Condizioni simili si registrano anche in Sudan ed Eritrea. Stiamo parlando di aree ricche di verde, soprattutto nel corso della stagione delle piogge. Ovviamente la mancanza d’acqua causa perdita di raccolti agricoli e decessi in massa decessi di animali da allevamento.

Non solo. In Etiopia la carenza nutrizionale riguarda circa 10,2 milioni di persone, bisognose di aiuti umanitari urgenti. Il Programma Alimentare Mondiale (World Food Program). Gli effetti di El Nino, secondo gli esperti, si protrarranno fino all’inizio del 2017: verrà coinvolta l’America centrale, Haiti, l’Indonesia e Papua Nuova Guinea.

Ad Haiti, molti agricoltori hanno perso una parte significativa dei raccolti e non sono più in grado di sfamare la famiglia. Studi recenti suggeriscono che più di un milione di haitiani si trovano difronte a una forte carestia e l’isola necessita di aiuti immediati. In alcune aree il 70 per cento della comunità soffre di malnutrizione.

el nino estremizzazione climatica causa carestia in molti paesi 42345 1 1 - El Nino: l'estremizzazione climatica causa carestia in molti Paesi

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
peggiora-a-febbraio,-trend-meteo-mensile:-clima-d’inverno-italiano-con-freddo,-neve,-pioggia

PEGGIORA a Febbraio, trend meteo mensile: clima d'INVERNO italiano con freddo, neve, pioggia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
terremoto,-altra-potente-scossa-sul-mar-ionio-ben-percepita-al-sud-italia

Terremoto, altra potente scossa sul Mar Ionio ben percepita al Sud Italia

30 Ottobre 2018
perturbazioni-atlantiche,-meteo-variabile-gran-parte-della-settimana

Perturbazioni atlantiche, meteo variabile gran parte della settimana

11 Dicembre 2011
urali-settentrionali-e-foci-dell’ob-sotto-i-50°c

Urali settentrionali e foci dell’Ob sotto i -50°C

14 Gennaio 2006
grande-sole-e-temperature-in-aumento.-insomma,-e-estate-settembrina

Grande sole e temperature in aumento. Insomma, è Estate settembrina

10 Settembre 2011
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.