• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ecco quando esploderà la BOMBA meteo AFRICANA in Italia

di Alessandro Arena
02 Giu 2020 - 18:15
in Senza categoria
A A
ecco-quando-esplodera-la-bomba-meteo-africana-in-italia
Share on FacebookShare on Twitter

Tutti a domandarsi quand’è che il caldo farà sul serio. Ma ciò che ci chiediamo noi, invece, è perché domandarsi qualcosa del genere. Siamo sicuri di voler parlare di condizioni meteo estreme?

Che l’estremo, in campo meteo, sia un argomento affascinante non ci piove. Ma piano, desiderare il caldo d’Africa è pericoloso. E’ vero, fino a questo momento abbiamo avuto soltanto un’ondata e peraltro limitata al Sud Italia. Ma avete visto cos’è capace di fare? In men che non si dica è stato capace di portare le temperature sui 40°C, a maggio! In Turchia, in Grecia, su Cipro i termometri hanno sfiorato addirittura 45°C. A maggio!

Piano, quindi, nel volere a tutti i costi il caldo. Un conto è il caldo dell’Anticiclone delle Azzorre, ovvero quel caldo che abbiamo avuto i giorni scorsi. Ecco, quel caldo lì è normale. Un conto è avere il caldo africano, perché più si andrà avanti con la stagione più sarà cattivo e più sarà persistente.

Ma visto che in molti vogliono sapere a tutti i costi quand’è che scoppierà la bomba africana vogliamo provare a rispondervi. Allora, per il momento non se ne parlerà sino a metà giugno (salvo clamorosi stravolgimenti). Da qui a metà del prossimo mese dovrebbe dominare un’ampia area perturbata sul Nord Europa.

Successivamente, diciamo a ridosso degli ultimi 10 giorni di giugno, la prima ondata di vero caldo d’Africa dovrebbe arrivare. Gli elementi che suggeriscono una sfuriata anticiclonica sono sempre gli stessi, a partire dalle anomalie termiche oceaniche. Crediamo che a partire da quella data, poi a luglio e agosto, l’Alta africana sia destinata a farci visita spesso e con forza.

Attenzione però, perché quest’anno – benché alcuni elementi siano simili – scordiamoci un’Estate stile 2003. Lo stiamo scrivendo da tempo ma ci teniamo a ribadirlo, quest’anno sarà diverso e ne abbiamo già la riprova. Avremo strappi di caldo, violenti, alternati a strappi temporaleschi altrettanto violenti.

Comunque, tornando a noi, il primo ordigno africano dovrebbe esplodere nell’ultima decade di giugno. Potrebbe arrivare caldo furioso, quel caldo a oltre 40°C.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fatti-forza-mauro-per-la-perdita-del-tuo-caro-papa

Fatti forza Mauro per la perdita del tuo caro papà

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-goccia-fredda-e-in-moto-come-un-siluro

La goccia fredda è in moto come un siluro

31 Agosto 2014
primavera:-inizia-la-stagione-meteo-estremo,-in-specie-fulmini-e-grandine-grossa

Primavera: inizia la stagione meteo estremo, in specie fulmini e grandine grossa

26 Aprile 2019
il-primo-affondo-gelido-sugli-stati-uniti-orientali

Il primo affondo gelido sugli Stati Uniti orientali

28 Ottobre 2008
meteo-napoli:-caldo-estivo,-a-meta-settimana-forte-maltempo

Meteo NAPOLI: caldo estivo, a metà settimana forte maltempo

29 Aprile 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.