Siamo alla vigilia del peggioramento, e come già ampiamente scritto stamattina, ci sarà la possibilità che anche gran parte del Nord Italia venga coinvolto dai temporali e dalle piogge.
I temporali che sono attesi tra domenica e lunedì potranno risultare localmente di forte intensità, oltre che accompagnati anche da occasionali cadute di grandine.
La mappa di previsione per domenica prospetta piogge nelle regioni del Nord, dove il peggioramento è atteso nella seconda parte della giornata ad iniziare dalle zone alpine.
Come si potrà notare, le precipitazioni saranno più intense nelle zone prealpine, con accumuli diffusamente superiori ai 30 mm. Piogge abbondanti sono attese anche in parte della Lombardia. Il peggioramento si estenderà anche all’ovest Emilia. Piovaschi sono attesi anche nel Piemonte orientale e su tratti della Liguria.
Le piogge indicate lungo la dorsale appenninica derivano dalla possibilità di temporali pomeridiani.
La carta di previsione di lunedì 1° settembre ci conferma l’ondata di maltempo che si avrà nelle regioni dell’Adriatico e sul versante tirrenico centro meridionale, con temporali anche di forte intensità.
Non sono da escludere occasionali nubifragi (equivalenti al gergo giornalistico in voga quest’anno, bombe d’acqua) e cadute di grandine.