CRONACHE METEO: il giorno 13 Ottobre è stato particolarmente importante per la Germania, in quanto si sono toccati nuovi record di caldo mai raggiunti in precedenza.
Si tratta di record storici per la seconda decade del mese e per località che hanno serie di dati di durata ultradecennale o addirittura secolare.
E’ questo il caso di Cottbus, città universitaria in Germania orientale, che presenta una serie di dati che parte dal 1887.
La temperatura massima di +26,1°C ha superato i +26,0°C raggiunti il 11 e 12 Ottobre, che erano il precedente record per la seconda decade del mese.
Ugualmente la città di Chemnitz, in Sassonia, ha avuto, con +25,0°C, la massima più elevata nella seconda decade di Ottobre dal 1882, anno di inizio delle rilevazioni meteorologiche.
La temperatura più elevata si è avuta a Bad Mergentheim, città del Baden-Wurttemberg, nella Germania centro meridionale, dove il valore di +27,4°C è record per la seconda decade ed una delle temperature più alte mai raggiunte in Germania a metà Ottobre.