Si, possiamo definirlo un vero e proprio ribaltone meteo. Un autentico stravolgimento, che in qualche modo ci ripagherà di quanto accaduto in questo primo scorcio d’agosto.
Abbiamo sofferto, boccheggiato, siamo stati costretti al massiccio utilizzo dell’aria condizionata. E’ da una settimana, giorno più giorno meno, che si attende una svolta e finalmente – possiamo dirlo – la svolta sta per realizzarsi. In realtà le regioni settentrionali sono già state raggiunte dagli sbuffi d’aria fresca e gli effetti non si sono fatti attendere. Devastanti temporali provocavano danni e purtroppo persino delle vittime.
Il fresco, prima soltanto un accenno, diverrà davvero incipiente. Prepariamoci a un crollo, letterale, delle temperature. In alcune zone d’Italia si perderanno oltre 15°C, sulla stragrande maggioranza delle nostre regioni oltre 10°C.
Ritorno in media termica? Non solo. Osservando la mappa delle anomalie termiche a 850 hPa (circa 1500 metri di quota) vediamo come alle ore 07 del 12 agosto siano previste diffuse anomalie negative! Ovvero, ci aspettiamo temperature di 4-5, anche 6-7°C inferiori alla media trentennale di riferimento. E considerando da dove veniamo – tutt’altro scenario – come non considerarlo un eccesso meteo pazzesco?