A Milano l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) evidenzia che quella in atto, potrebbe risultare la maggiore nevicata dal 1985, quando in 4 giorni si accumularono 70 centimetri di neve.
Ma al di la dei centimetri, la neve che cade sulle aree più popolate ed industrializzate d’Italia, sta arrecando disagi notevoli, con circolazione stradale semi paralizzata e la chiusura di moderni aeroporti. Quello in atto è un evento atmosferico eccezionale, che ha tempi di ritorno di dieci, venti anni, se non oltre.
Stimiamo che non meno di ventimilioni di italiani stanno convivendo con neve e ghiaccio.
E l’estremità della nevicata potrebbe divenire un segnale non trascurabile per una gran neve laddove tra domani e domenica, ci sarà il maltempo. Le temperature saliranno ed una massa di aria fredda continuerà a permanere sulla Val Padana del settore più occidentale.
In Piemonte e sulla Valle d’Aosta i fenomeni nevosi avranno la maggiore entità. La notizia, in tal circostanza, è graditissima: arriverà una forte nevicata sulle Alpi occidentali, dove si svolgeranno le Olimpiadi.
Le nostre stime vedono accumuli di oltre 50/70 centimetri, ed anche più, nella regione olimpica
La fase ideale per precipitazioni nevose durerà tutta la giornata di sabato e domenica, ma se sabato la neve è attesa su Torino, domenica potrebbe tramutarsi in pioggia, per una notevole spinta di venti sciroccali.
In queste ore nevica su molte località, compresa Genova, dove sono caduti tra i 30 e i 40 cm di neve in molti quartieri.
Ecco la situazione appena rilevata:
Bolzano -1 °C Neve
Milano Malpensa 0 °C Neve
Novara 0 °C Neve
Paganella -9 °C Neve
Piacenza -1 °C Neve
Bergamo 0 °C Neve debole
Dobbiaco -4 °C Neve debole
Genova 2 °C Neve debole
Milano Linate 2 °C Neve debole
Monte Cimone -7 °C Neve debole
Monte Malanotte -2 °C Neve debole
Passo Dei Giovi -3 °C Neve debole
Passo Della Cisa -5 °C Neve debole
Passo Rolle -8 °C Neve debole
Pian Rosa -16 °C Neve debole
Udine 2 °C Neve debole
Torino Caselle 0 °C Neve forte
Per terminare, c’è da aggiungere che sono giunte in redazione alcune centinaia di fotografie. Ringraziamo tutti coloro che ce le hanno inviate o che intendono inviarcele.
RACCONTA IL TEMPO CON UNA FOTO dall’Italia e dal resto del Mondo, manda una e.mail a [email protected]
La neve ed il maltempo documentati con foto, racconti. ATTENZIONE, a causa dell’enorme numero di e.mail e foto, sarà necessario qualche giorno per pubblicarle tutte.