L’evoluzione generale
Il tempo è in fase di miglioramento e lo sarà durante tutto il corso del weekend, soprattutto sulle regioni meridionali. Tuttavia, nonostante la spinta anticiclonica proveniente da Ovest, una piccola goccia fredda in quota andrà ad insinuarsi in prossimità delle Balerai, minacciando un leggero peggioramento sul Nordovest e la Sardegna. Saranno proprio queste zone che durante la domenica potranno essere interessate da deboli piogge.
Previsione per il giorno 23 settembre 2005
Anche quella di domani sarà una giornata caratterizzata da tante nubi lungo tutto il versante Adriatico. I venti soffieranno ancora deboli da Nordest, mentre le temperature faranno registrare un leggerissimo aumento sui settori occidentali.
Come si può intuire anche il venerdì sarà segnato dalle solite nubi che lungo l’Adriatico ed al Sud daranno vita ad una vasta coperta scura e minacciosa, già alle prime ore del mattino. Tutto ciò consiglierà la compagnia dell’ombrello, oggetto indispensabile in questi giorni. Ma sarà il pomeriggio il momento peggiore, allorquando i tuoni risuoneranno nell’aria, annunciando i temporali.
Temporali che dalla Sicilia verso le coste dell’Abruzzo interesseranno un po’ tutte le regioni del Sud, lasciando libere solo le coste più occidentali. Il sole splenderà invece sulla Sardegna, sul Nordovest e sulle regioni alto Tirreniche, anche se al pomeriggio ci saranno i soliti addensamenti a dar fastidio all’azzurro del cielo. Ma i fenomeni saranno eventualmente limitati al solo arco alpino.