Si sente parlare di consolidamento anticiclonico, di imminente rigurgito estivo, di bel tempo. Ma siamo in autunno, a breve esordirà ufficialmente anche la stagione astronomica, e le difficoltà delle Alte Pressioni a tenere saldamente in mano le redini del tempo appaiono evidenti. Magari non ovunque, intendiamoci, ma per ora alcune regioni d’Italia dovranno sopportare gli effetti di uno sbilanciamento ad ovest della struttura anticiclonica.
E sbilanciamento ad ovest si traduce in un fianco orientale peninsulare scoperto. Non a caso, fin da ieri, i venti si sono orientati da Grecale e gli annuvolamenti hanno causato qualche pioggia. Poi ci sono le sacche instabili nord Africane, che in questo periodo stanno sfornando enormi celle temporalesche. Insomma, un quadro di relativa incertezza che per ora ci da spunto per parlare anche di piogge.
Piogge la cui distribuzione ed entità, relativamente alla giornata odierna, sono rappresentate graficamente nel nostro modello matematico ad alta risoluzione. Ed è così che scopriamo che proprio le regioni succitate – adriatiche e sud – riceveranno anche oggi la loro razione di precipitazioni. Nulla di eclatante, si badi bene – gli accumuli raramente supereranno i 15 mm – ma non mancherà qualche spunto temporalesco rilevante e che andrà tenuto sott’occhio. Soprattutto in Sicilia.