Siamo in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo, miglioramento che fin da oggi garantirà bel tempo su molte regioni d’Italia. A favorire il tutto sarà una propaggine del robusto Anticiclone in consolidamento sull’Europa orientale. Un Anticiclone caldo ma non troppo, almeno alle nostre latitudini. Significa che le temperature, dopo il fresco autunnale di questi giorni, rialzeranno la testa. Ma dove avverranno gli aumenti più consistenti? E quando?
Per il quando possiamo dirvi che i termometri saliranno di più nel corso della prossima settimana, mentre per il dove andiamo a dare uno sguardo alla mappa delle variazioni termiche e nello specifico quelle delle ore 14 del 28 settembre rispetto alla stessa ora di oggi:
Le temperature sono attese in aumento praticamente ovunque, eccezion fatta per le coste tirreniche, qualche zona della Puglia, la Calabria ionica, la Sardegna orientale e soprattutto la Sicilia (aree dove ci aspettiamo delle diminuzioni, più incisive sulla maggiore delle nostre isole). Si tratterà di aumenti di 2-4°C, ma in Valle d’Aosta e sulle Alpi occidentali potrebbero toccare punte di 6°C.