Si parla ampiamente del caldo che farà nel fine settimana, ma come illustrato in precedenza, siamo nel cuore dell’estate, pertanto un periodo con temperature superiori alle medie si potrebbe ritenere compatibile, anche se l’esperienza ci insegna che le fasi di calura sono più marcate che in passato, specie al Nord Italia e quindi poco normali.
Ma allora cosa fare per il fine settimana? Tutte le località balneari godranno di tempo splendido e ideale per trascorrere molte ore all’aria aperta, ma avremo elevati livelli di raggi ultravioletti, pertanto anche le pelli scure si adeguino non esponendosi eccessivamente sotto il sole. In particolare si avranno raggi ultravioletti elevati in Sardegna, Sicilia e soprattutto in montagna.
Rammentiamo che lunghe esposizioni sotto il sole, quando vi sono alti livelli di raggi ultravioletti, potrebbero arrecare danni alla pelle. Le persone bionde, con i capelli rossi, dovrebbero astenersi dall’esporsi al sole nelle ore centrali del giorno.
I mari italiani prossimi alla costa saranno quasi calmi o poco mossi in Sardegna, Corsica, Mar Ligure, Tirreno settentrionale e centrale. Mari temporaneamente mossi sul basso Tirreno, Canale di Sicilia, Adriatico settentrionale e centrale. I mari sono mossi o molto mossi sul basso Tirreno e lo Ionio, ma nel fine settimana si avrà una diminuzione del moto ondoso.
Domenica il vento si disporrà da scirocco sulla costa orientale della Sardegna e l’alto Tirreno, qui il mare tornerà ad essere mosso.
Per chi desidera trascorrere le giornate in barca, non vi sono situazioni di burrasca in prospettiva, tuttavia specie sabato, i mari meridionali potranno risultare ancora piuttosto mossi per i venti di Maestrale.
Sulle Alpi il tempo sarà buono, con modesta possibilità di temporale nella giornata di sabato sul settore centro orientale, mentre domenica appare con tempo migliore. La temperatura è attesa in repentino aumento, specie in quota, con lo Zero Termico che si alzerà anche oltre i 4000 metri. Avremo pertanto una situazione di potenziale pericolo per l’altissima montagna per il distacco di neve. Ovviamente, chi salirà nelle Alpi, tenga conto dell’alto indice di raggi ultravioletti.
Ma il fine settimana è anche città, visita alle capitali dell’arte. Purtroppo già sabato, ma specialmente domenica saranno giornate molto calde ed in località come Firenze e Roma si avranno temperature prossime ai +35°C. A Venezia il caldo sarà umido e ventilato. In Val Padana saranno giorni di canicola specie domenica, anche se il tasso di umidità sarà contenuto. A Genova, Napoli, Palermo e tutte le città di mare, il caldo sarà mitigato dalle brezze, ma purtroppo la presenza del mare contribuirà a far crescere la sensazione di afa con la sua umidità.
Fine settimana ideale da trascorrere ai Laghi, con temperature del pomeriggio superiori ai 30°C nei laghi lombardi e Garda, così anche in quelli dell’Italia centrale.
Insomma, poco da aggiungere, avrete un fine settimana da solleone, nel classico dell’estate in luglio. Un suggerimento finale:
avete persona anziane in casa? Tenete conto che la calura sarà in aumento, fatevi sentire più spesso del solito, il caldo incrementa la depressione e la sensazione di solitudine.