• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Dopo un sabato stabile, domenica e lunedì nubi diffuse e precipitazioni a carattere sparso

di Ivan Gaddari
01 Dic 2006 - 09:02
in Senza categoria
A A
dopo-un-sabato-stabile,-domenica-e-lunedi-nubi-diffuse-e-precipitazioni-a-carattere-sparso
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per sabato 02 dicembre 2006.^^^^^Tempo previsto per domenica 03 dicembre 2006.
L’evoluzione generale: Le depressioni oceaniche, sabato, riusciranno a scalfire il muro stabilizzante sul suo lato occidentale ed una ondulazione ciclonica si porterà verso il Portogallo e la Spagna. Le nostre regioni saranno ancora interessate da condizioni di tempo stabile, con nebbie diffuse in pianura e nelle valli interne del Centro Nord, tuttavia si assisterà ad un aumento delle nubi su Alpi occidentali, con deboli precipitazioni, e sulla Sardegna.

Domenica avremo un peggioramento al Nordovest, con precipitazioni sparse, mentre nubi più o meno intense si porteranno sulla Sardegna e la Toscana, con fenomeni a carattere sparso. Una debole goccia fredda in quota riuscirà difatti a insinuarsi tra la Sardegna e le coste del Nord Africa, determinando così un indebolimento del campo di alta pressione.

La giornata di lunedì sarà caratterizzata dall’espansione di un promontorio anticiclonico oceanico dalla Spagna verso l’Italia. Tuttavia avremo nubi sparse un po’ su tutte le regioni, con deboli precipitazioni, causa un minimo di pressione in quota sull’Italia Centrale.


sabato 02 dicembre 2006
– Nord: il sabato sarà caratterizzato da tempo sostanzialmente stabile su tutte le regioni, col cielo che si presenterà, al mattino, sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al pomeriggio aumento delle nubi sui settori occidentali alpini e prealpini,laddove sono attese deboli precipitazioni, nevose oltre i 1800 m. Ancora nebbie al primo mattino in tutta la pianura padano-veneta e foschia anche dense di giorno.

– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo condizioni di tempo stabile su tutte le regioni. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso e solo al pomeriggio, sulla Sardegna avremo un aumento delle nubi perlopiù medio alte.

– Sud e Sicilia: copione identico al Sud laddove avremo ancora delle nubi sparse tra Sicilia orientale e Calabria ionica, altrove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Non sono attese precipitazioni.

Temperatura: non si avranno sostanziali variazioni.
Vento: debole di direzione variabile, in rotazione da Sud su medio e basso Tirreno.

domenica 03 dicembre 2006
– Nord: la giornata sarà caratterizzata da un ulteriore aumento delle nubi sul Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta, laddove saranno possibili precipitazioni a carattere sparso, tuttavia non intense. Altrove si avranno nubi in aumento ma assenza di precipitazioni, salvo locali piovaschi sulla bassa Lombardia e sull’Alto Adige. La neve cadrà sulle Alpi oltre i 1700 metri.

– Centro e Sardegna: nubi in aumento, perlopiù medio alte anche sulla Sardegna e la Toscana durante le ore pomeridiane. Locali precipitazioni potranno interessare la Sardegna e le coste dell’alta Toscana nelle ore centrali della giornata. Altrove avremo condizioni di tempo stabile e cielo al più irregolarmente nuvoloso.

– Sud e Sicilia: la stabilità che si farà sentire ancora al Sud, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Nubi medio alte potranno raggiungere la Sicilia in serata, senza apportavi precipitazioni.

Temperatura: non sono previste variazioni significative.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti meridionali.


lunedì 04 dicembre 2006
– Nord: avremo un inizio settimana caratterizzato da condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino avremo precipitazioni a carattere sparso, in movimento da Ovest verso Est, mentre al pomeriggio si assisterà ad una attenuazione dei fenomeni, salvo locali piovaschi sulla Romagna. Le neve cadrà sulle Alpi, in genere oltre i 1800 m.

– Centro e Sardegna: tempo moderatamente instabile anche sulle regioni Centrali, specie sul lato Tirrenico, laddove avremo precipitazioni a carattere sparso più intense sulla Toscana e l’alto Lazio. La neve cadrà sulle cime maggiori dell’Appennino Centrale. Leggero miglioramento in serata ad iniziare dalla Sardegna.

– Sud e Sicilia: precipitazioni che si porteranno anche sulle coste del basso Tirreno, specie sulla Campania, Basilicata, Calabria e la Sicilia Nord orientale e occidentale. Altrove avremo un deciso aumento della nuvolosità ma non sono attese precipitazioni.

Temperatura: in calo al Nord, altrove non sono previste variazioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente da Ovest.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
stati-uniti-fra-gran-caldo,-temporali-nevosi-e-gelo

Stati Uniti fra gran caldo, temporali nevosi e gelo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
altra-giornata-di-spiccata-variabilita,-in-atteso-di-marcato-peggioramento-in-tarda-serata

Altra giornata di spiccata variabilità, in atteso di marcato peggioramento in tarda serata

8 Febbraio 2007
africa:-toccata-a-fuga

Africa: toccata a fuga

20 Agosto 2006
meteo-siccitoso:-quando-arrivano-le-perturbazioni

METEO SICCITOSO: quando arrivano le perturbazioni

16 Febbraio 2020
meteo-mite-prima-del-“grande-freddo-e-neve-nelle-coste”

Meteo mite prima del “grande freddo e neve nelle coste”

8 Febbraio 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.