L’evoluzione generale: La giornata di martedì vedrà la nostra Penisola interessata da una vasta goccia fredda in quota che porterà condizioni di tempo instabile su quasi tutte le regioni. Avremo un progressivo miglioramento sul Nordovest, mente altrove sono attesi temporali specie in zone interne e rilievi. Le temperature saranno in sensibile diminuzione.
La goccia fredda in quota, mercoledì, si porterà progressivamente verso l’Egeo, interessando ancora le nostre regioni Adriatiche ed il Sud. Avremo difatti temporali sparsi, più probabili al Centro Sud, laddove, localmente, potrebbero essere ancora di moderata intensità. Migliora invece al Nord e sulla Sardegna.
L’ulteriore spostamento verso Est della depressione, in decisa attenuazione, porterà il miglioramento su gran parte della Penisola, dove tuttavia permarranno condizioni di tempo instabile al pomeriggio. Saranno difatti ancora possibili temporali in zone interne e rilievi, specie al Sud, anche se in fase di attenuazione.
martedì 26 settembre 2006
– Nord: la mattinata di martedì proporrà precipitazioni diffuse su Emilia Romagna, specie in Appennino, laddove avremo probabili intensi fenomeni temporaleschi. Al pomeriggio, tuttavia, si assisterà ad un progressivo miglioramento ad iniziare dai settori occidentali del Nord, con fenomeni in attenuazione su tutte le regioni. In serata temporali sui rilievi friulani e veneti.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una mattinata segnata da tempo sostanzialmente perturbato, con precipitazioni a carattere sparso un po’ su tutte le regioni. Al pomeriggio migliora sulla Sardegna, dove non sono attesi nuovi fenomeni, mentre altrove avremo ancora possibili temporali, localmente moderati, specie su Abruzzo, Marche, Lazio ed Umbria, in attenuazione comunque durante la notte.
– Sud e Sicilia: precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco anche al Sud, specie al mattino, moderate su coste campane e della Calabria, forti sulla Sicilia e la Puglia occidentale. Al pomeriggio avremo ancora temporali in zone interne e rilievi, in via di attenuazione soltanto a tarda sera quando le precipitazioni diverranno sparse.
Temperatura: in calo su tutte le regioni, più contenuto al Sud.
Vento: debole o moderato da Ovest-Nordovest.
mercoledì 27 settembre 2006
– Nord: il giro di boa settimnale porterà una recrudscenza del maltempo, specie al mattino,m quando saranno probabili precipitazioni a carattere sparso su tutto il Nordest, Lombardia, basso Piemonte e Levante ligure. Temporali, anche pomeridiani, che poi lasceranno spazio ad un’attenuazione dei fenomeni in tarda serata su tutte le regioni, anche se con cielo localmente ancora molto nuvoloso e qualche piovasco tra Piemonte e Lombardia.
– Centro e Sardegna: tempo invece instabile sulle regioni Centrali, specie i settori del medio Adriatico, laddove avremo, già dalla mattina, possibili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Al pomeriggio sfavorite principalmente Abruzzo, Marche e Lazio orientale, mentre altrove non sono previsti fenomeni significativi, specie in Sardegna, laddove il miglioramento si farà più deciso.
– Sud e Sicilia: al Sud la giornata sarà invece segnata da precipitazioni diffuse già dal mattino. Si tratterà di fenomeni perlopiù a carattere di rovescio o temporale, in intensificazione in zone interne e rilievi durante le ore pomeridiane. Colpite un po’ tutte le regioni.
Temperatura: in ulteriore lieve calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti settentrionali.
giovedì 28 settembre 2006
– Nord: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso nell’arco dell’intera giornata, specie su Friuli e Veneto, laddove, al pomeriggio, saranno possibili isolati temporali. Sul resto del Nord, salvo locali fenomeni su rilievi alpini e prealpini, non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo un progressivo miglioramento del tempo, col cielo che si presenterà poco nuvoloso o al più irregolarmente nuvoloso, nuvoloso solo su Abruzzo e Marche. Nubi che al pomeriggio porteranno addensamenti sui rilievi e zone interne, laddove vi potranno ancora essere isolati temporali. Colpito il medio Adriatico.
– Sud e Sicilia: stesso copione al Sud, dove tuttavia avremo più nubi già dal mattino. Tuttavia saranno le ore pomeridiane che porteranno instabilità in zone interne e rilievi, con probabili temporali specie su Puglia, Calabria del Sud e Sicilia orientale. Temporali anche su Appennino Campano e Molisano, anche se solo localmente.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole o moderato ancora prevalentemente dai quadranti Settentrionali.