Helsinki, capitale della Finlandia, ha registrato una minima di -21,0°C lunedì. E’ stata la sesta minima inferiore a -20°C in questo marzo che finora ha fatto registrare una temperatura media di oltre 6°C inferiore alla media. Questo marzo estremamente freddo fa seguito ad un inverno che è stato molto mite, tanto che i -20°C non erano stati mai raggiunti nei tre mesi precedenti. Sempre lunedì scorso, segnaliamo anche le minime di -22,0°C a Tampere e -20,5°C a Tallinn, capitale dell’Estonia, sulla sponda opposta, rispetto a Helsinki, del Golfo di Finlandia.
Kvikkjokk si trova circa 50 km a nord del Circolo Polare, in Svezia, in un’area dove l’inverno sa essere veramente gelido. Nella notte tra lunedì e martedì il termometro è sceso a -34,5°C (ma era arrivato a -35,7°C nelle prime ore del mattino di lunedì), molto più in basso del valore medio delle minime di marzo, che è -13°C.
Una tempesta di fine inverno ha lasciato sul terreno 33 cm di neve a Bergen, in Norvegia, tra domenica e lunedì. Con il suo clima temperato, affacciata com’è sulle tiepide acque del Mare del Nord, Bergen è spesso bagnata dalla pioggia, anche nel cuore dell’inverno, portata dalle correnti umide e miti occidentali.
Lunedì mattina le condizioni erano di pieno inverno in Canada, in particolare in Ontario, nord del Manitoba e nord del Saskatchewan. In Ontario, Lansdowne House ha registrato una minima di oltre -33°C, quasi 17°C meno della media del periodo. Island Lake, in Manitoba, con i suoi -32°C abbondanti è andata 14°C al di sotto della media, mentre Key Lake, in Saskatchewan, è scesa a oltre -31°C, 11°C abbondanti sotto il valore medio del periodo.
Albuquerque si trova nel nordovest del New Mexico, tra le catene montuose Manzano e San Mateo. In 54 ore, tra le 0 di domenica e le 6 di martedì (ora GMT), vi è stata una precipitazione complessiva pari a 15 mm, dapprima pioggia poi neve. La media pluviometrica di marzo è di soli 12 mm.
Forti piogge hanno interessato alcune regioni della Bolivia tra domenica scorsa e la notte su lunedì. Nelle 24 ore tra domenica mattina e lunedì mattina, ora locale, sono caduti 155 mm a San Borja, 104 a San Ignacio e 89 a Santa Cruz.
San Julian si trova nel sud dell’Argentina, sulla costa atlantica della Patagonia sudorientale. Nelle 24 ore antecedenti le 12 GMT di martedì, un fronte freddo vi ha portato 20 mm di pioggia. La media pluviometrica di marzo di San Julian è di soli 15 mm.
Tra venerdì e domenica, sono caduti 119 mm a Piskom, nell’Ugam-Chatkal National Park, nell’Uzbekistan orientale. Situata com’è ai piedi della parte occidentale delle Tianshan Mountains, è insolito che in questa stazione vi sia solo pioggia, senza quindi neve, in una tempesta di fine inverno.
Sattahip si trova sulla costa della parte settentrionale del Golfo del Siam, circa 100 km a sud di Bangkok. In 12 ore, dalle 0 alle 12 GMT di martedì, intensi rovesci vi hanno scaricato 44 mm di pioggia, due terzi della media mensile di 66 mm.
Parte del Sudafrica occidentale è stato interessato da un’onda di calore recentemente. Vredendal ha avuto massime intorno ai 38°C sabato, domenica e lunedì scorsi, a fronte di una media delle massime in marzo di circa 29°C. Lamberts Bay, sulla costa atlantica, nel nord della provincia del Capo, è salita anch’essa fino a 3
8°C martedì, circa 10°C al di sopra della media delle massime di marzo.