La notizia: un Vortice di Aria fredda raggiungerà l’Europa centrale subito dopo il Natale, la sua traiettoria appare abbastanza incerta da delineare.
L’articolo che proponiamo è rivolto a coloro che vogliono comprendere, non sapere se avranno la neve, il sole ed il freddo. Per illustrare la sintesi del lavoro di una previsione, abbiamo utilizzato carte GFS-Ensemble elaborate dal NCEP e diffuse dal MeteoGiornale. Ho scelto la proiezione per il giorno 29 delle ore 00z, ovvero l’1.00 italiana.
Qua sotto vediamo il run ufficiale Ensemble a 500 hPa ed illustra che la goccia d’aria fredda si posizionerà con il cuore sulla Francia. In Italia si avrà uno scorrimento umido, libecciale in quota.
Il maggior freddo sarebbe confinato ad occidente dell’Italia. Il modello ENSEMBLE offre la possibilità di comprendere quanto può essere affidabile una previsione, la proiezione definitiva si compone di 11 diversi calcoli chiamati SPAGHI o MEMBRI.
Il Meteo Giornale propone nell’area modelli matematici, anche i pannelli di ciascun MEMBRO, oltre che diverse elaborazioni, al fine di illustrare l’efficacia delle proiezioni.
ENSEMBLE si ottiene con l’inserimento di dati di disturbo, definiti perturbazioni, la mappa che vediamo sotto è un elemento degli 11 calcoli con cui si ottiene la mappa di sopra. Quello che segue è pannello di previsione ottenuto con un Membro perturbato positivamente.
Questo che segue è un calcolo con un Membro perturbato negativamente: ne proponiamo una su diverse proiezioni, al solo fine di dare idea di quanto possa essere complessa una previsione, che per altro, in questa grafica viene rappresentata semplificata.
Altro Membro perturbato positivamente darebbe gelo e neve su molte regioni d’Italia. Ma non tutti i membri positivi danno questa linea di tendenza.
La media matematica dell’ENSEMBLE, da non confondere con quello ufficiale, addolcisce l’importanza della depressione e del maltempo.