• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Dopo il maltempo, torna l’Anticiclone con un PIZZICO D’ESTATE

di Mauro Meloni
03 Set 2012 - 13:13
in Senza categoria
A A
dopo-il-maltempo,-torna-l’anticiclone-con-un-pizzico-d’estate
Share on FacebookShare on Twitter


E’ stato un avvio di settembre davvero shock con un radicale cambiamento delle condizioni meteorologiche: siamo passati dal caldo eccessivo ai primi precoci freddi autunnali con associate piogge diffuse. Il primo assaggio d’autunno in grande stile sta stringendo in una morsa quasi tutta l’Italia e solo le regioni dell’estremo Sud, i versanti ionici, risultano più ai margini del vortice perturbato, con temperature che si mantengono ancora estive. Questa sfuriata di maltempo fuori stagione non durerà ancora a lungo e settembre tornerà a mostrare presto il suo volto più stabile ed estivo: L’eredità del vortice mediterraneo, che andrà lentamente colmandosi, proseguirà ancora per i prossimi 3-4 giorni.

Un miglioramento provvidenziale, pur con qualche strascico instabile, dovrebbe intervenire proprio a ridosso del prossimo week-end, a seguito dell’espansione dell’anticiclone delle Azzorre, che sposterà i suoi massimi barici verso il Nord Italia. Tornerà il sole ed il clima diverrà nuovamente estivo, ma non attendiamoci eccessi di caldo: sarà la classica estate settembrina, mentre quella del solleone rovente è stata ormai duramente trafitta dal Vortice Perturbato affondato sul cuore del Mediterraneo. Nella mappa in basso l’evoluzione incentrata da ECMWF per il prossimo 7 settembre, con la distensione della figura anticiclonica verso l’Italia (fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tornera-l’estate,-ma-senza-eccessi

Tornerà l'estate, ma senza eccessi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
maltempo-devastante:-preoccupazione-per-nordovest,-prealpi,-toscana-e-sardegna

Maltempo devastante: preoccupazione per Nordovest, Prealpi, Toscana e Sardegna

5 Novembre 2011
meteo-dicembre-ecco-l’aggressivo-vortice-polare

Meteo Dicembre ecco l’aggressivo Vortice Polare

8 Dicembre 2019
tempeste-tropicali:-in-atlantico-fay-ormai-su-cuba,-nel-pacifico-attenzione-a-13w

Tempeste tropicali: in Atlantico Fay ormai su Cuba, nel Pacifico attenzione a 13W

18 Agosto 2008
pesante-maltempo-ad-inizio-settimana,-maggio-ha-in-serbo-grandi-piogge-sul-nord-italia

Pesante maltempo ad inizio settimana, Maggio ha in serbo grandi piogge sul Nord Italia

30 Aprile 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.