• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Dopo giorni d’allenamento, Estate in forma smagliante la prossima settimana

di Ivan Gaddari
21 Ago 2010 - 10:10
in Senza categoria
A A
dopo-giorni-d’allenamento,-estate-in-forma-smagliante-la-prossima-settimana
Share on FacebookShare on Twitter

Domani bella giornata di sole, tuttavia potrà esserci qualche temporale pomeridiano sull'Appennino centro meridionale, nelle zone interne insulari e sulle Alpi occidentali.^^^^^Mercoledì discreta variabilità al Nord, con temporali più probabili nelle regioni del Triveneto. Bel tempo al Centro e nelle due Isole, con un po' di caldo.
Son giorni di controesodo, ma c’è chi ancora parte. C’è chi invece tornerà nel prossimo weekend e trascorrerà l’intera settimana con la speranza che il tempo non faccia le bizze. Ovvio, spingendo la previsione oltre i 3 giorni crescono le incertezze, però sappiamo che quando un possente Anticiclone decide di stazionare nel Mediterraneo, lo fa per più di qualche giorno. Al Sud, per esempio, Agosto finora è stato un mese in genere stabile e soleggiato. Nord e in parte anche le regioni Centrali hanno vissuto alterne vicende, con momenti di sole alternati ad annuvolamenti e temporali. A volte il maltempo è stato così intenso che l’Estate pareva una chimera. Ma la pazienza, per chi la possiede, è una dote che alla fine paga.

E’ vero anche che per poter godere di una bella settimana estiva s’è dovuta attendere l’ultima settimana d’Agosto, quando magari ci si aspettava – giustamente – che sole e caldo potessero caratterizzare gran parte del mese. Fosse stato così sarebbe stato normale. E magari, come succedeva anni or sono, si sarebbe atteso il Ferragosto per cominciare ad assaporare i primi, veri, temporali di fine stagione. E’ quasi come se il mese si sia capovolto. Temporali all’inizio, solleone alla fine.

Non ci vuole molto a cogliere, tra le righe, l’andamento meteo settimanale. Sarà anticiclonico, pur con qualche leggero tentennamento iniziale al Nord Italia. Il lato un po’ più debole dell’Alta Pressione sarà proprio il Settentrionale, lambito a più riprese da un flusso Atlantico in graduale discesa. Tuttavia, rispetto a qualche giorno fa, sembra che le influenze possano rivelarsi meno durature. Difatti, dopo un avvio settimana condizionato da una certa variabilità, si dovrebbe assistere a un temporaneo consolidamento altopressorio che condurrebbe l’intero settore verso condizioni prettamente estive.

Andiamo per ordine. Anzitutto domani saremo ancora soggetti ad una blanda circolazione d’aria secca dai quadranti settentrionali. In attenuazione, è vero, ma sarà capace di mantenere in piedi una discreta cumulogenesi pomeridiana sui rilievi dell’Appennino centro meridionale. Nubi torreggianti che dovrebbero svilupparsi anche nelle aree più interne delle Isole e nelle zone fin qui indicate sussiste il rischio – moderato – di brevi manifestazioni temporalesche. Calerà invece sulle Alpi, anche se locali episodi instabili non vanno del tutto esclusi sui settori occidentali. Probabile un’accentuazione temporalesca verso sera su parte del Piemonte.


La settimana comincerà proponendo un cambio circolatorio. Una diversa traiettoria del flusso atlantico – diretto maggiormente sull’Europa occidentale – innescherà un richiamo d’aria umida dai quadranti meridionali al Nord, da Libeccio sulle restanti regioni. Correnti che sortiranno degli effetti sia dal punto di vista delle temperature, sia sotto l’aspetto precipitativo. Quest’ultimo riguarderà esclusivamente le regioni Settentrionali, visto che si procederà verso un incremento della nuvolosità. Nubi minacciose a cominciare dalle Alpi e le Prealpi, con temporali. Tra martedì e mercoledì qualche precipitazione scenderà a valle e potrà raggiungere la Val Padana.

Dal fronte termico registreremo una leggera diminuzione sui versanti tirrenici, mentre potrebbero salire un po’ in Emilia Romagna – con punte anche di 34/35 gradi – e lungo il versante Adriatico. In Val Padana potrà tornare temporaneamente l’afa.

Dopodiché, da giovedì in poi, un ficcante consolidamento anticiclonico dovrebbe condurre l’intera Penisola verso un weekend soleggiato e un pochino caldo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
anticiclone-vero-rullo-compressore:-week-end-splendido,-fatta-salva-un-po’-di-vivacita-temporalesca

Anticiclone vero rullo compressore: week-end splendido, fatta salva un po' di vivacità temporalesca

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-roma:-forti-temporali-giovedi,-vento-intenso.-migliora-tra-venerdi-e-sabato

Meteo ROMA: FORTI TEMPORALI giovedì, vento intenso. Migliora tra venerdì e sabato

4 Aprile 2019
per-oggi-sono-attesi-molti-temporali-sulle-zone-interne-della-penisola

Per oggi sono attesi molti temporali sulle zone interne della Penisola

15 Giugno 2005
meteo-cagliari:-piogge-martedi-e-mercoledi,-poi-migliora-ma-con-fresco-maestrale

Meteo CAGLIARI: piogge martedì e mercoledì, poi MIGLIORA ma con fresco MAESTRALE

18 Marzo 2018
previsioni-meteo:-il-clima-estivo-ritorna-in-alcune-regioni-d’italia.-scopri-dove
News Meteo

Previsioni Meteo: Il Clima Estivo Ritorna in Alcune Regioni d’Italia. Scopri Dove

7 Ottobre 2024
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.