PREVISIONI METEO: non si è fatto ancora in tempo a contare tutti i danni causati dalla tempesta Ciara, che ha sconvolto una buona parte del territorio europeo con venti forti, mareggiate e situazioni alluvionali, che già un’altra profonda circolazione depressionaria si sta avvicinando alle Isole Britanniche.
Essa è stata denominata Dennis dal servizio meteorologico britannico, e si sta approssimando alle coste nord-occidentali europee.
Secondo le mappe di previsione elaborate dal servizio meteorologico europeo, questa profonda depressione, che presenterà un minimo barico di 928 hPa, investirà direttamente le Isole Britanniche nel prossimo fine settimana, spostandosi poi dalla Scozia in direzione della Scandinavia, con il suo carico di venti fortissimi e di pioggia abbondante.
I venti occidentali sulle Isole Britanniche potrebbero raggiungere i 150-160 km orari di velocità, mentre le piogge raggiungere quantitativi di 120-150 mm sull’Inghilterra occidentale e meridionale.
Per questo il servizio meteorologico britannico ha lanciato un’allerta meteo giallo di pericolo per condizioni di forte maltempo per il prossimo weekend.