• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Dominio anticiclonico nella prossima settimana, ECMWF propone un nuovo anticipo d’Estate

di Mauro Meloni
15 Mag 2009 - 12:56
in Senza categoria
A A
dominio-anticiclonico-nella-prossima-settimana,-ecmwf-propone-un-nuovo-anticipo-d’estate
Share on FacebookShare on Twitter

La mappa delinea lo scenario barico atteso fra mercoledì 20 e giovedì 21. Si nota la decisa espansione della nuova campana anticiclonica sub-tropicale, ma in questa fase la nostra Penisola si troverà sul bordo orientale della struttura stessa e pertanto non sarà direttamente investita dall'aria molto calda d'estrazione sahariana. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe
Un nocciolo depressionario atlantico si è fiondato verso i settori occidentali della Penisola ed è alla base di questo peggioramento attualmente in atto, che vede un po’ tutta la Penisola impegnata da nubi abbastanza significative, ma con precipitazioni non particolarmente diffuse. L’area ciclonica, dopo aver indebolito il dominio anticiclonico, scivolerà verso le coste nord-africane per poi portarsi attenuata sul Basso Ionio, lasciando dietro a sé una situazione leggermente instabile per via d’infiltrazioni d’aria fresca in quota.

La situazione di moderata instabilità andrà esaurendosi pertanto entro il week-end ed in apertura di settimana tornerà a farsi presente una riscossa dell’alta pressione, con l’abbraccio pronto ad estendersi sempre più forte dall’entroterra algerino verso il Mediterraneo Centrale. La manovra di espansione del cuneo anticiclonico sarà peraltro stimolata dalla collocazione di una saccatura depressionaria oceanica in vicinanza dell’Irlanda e protesa con asse obliquo al largo delle coste franco-iberiche. Come era ampiamente previsto, quest’intermezzo instabile andrà a costituire solo una tregua in un lungo periodo generalmente contraddistinto dal dominio delle alte pressioni sul Mar Mediterraneo.

La lingua anticiclonica sub-tropicale, almeno inizialmente (primi giorni della prossima settimana), sarà strutturata in maniera tale da far salire l’aria più calda verso il Mediterraneo Occidentale e la Penisola Iberica, mentre sul nostro Paese si avrebbero refoli di correnti (relativamente) più fresche nord/occidentali in quota, per il fatto che ci troveremo sul bordo orientale della campana anticiclonica. Questo non significa certo che non farà caldo, ma il forte riscaldamento diurno operato dal sole potrebbe facilmente provocare qualche locale e breve manifestazione temporalesca soprattutto sulle Alpi, ma occasionalmente anche lungo la dorsale appenninica. Si farà quindi presente, nelle ore centrali del giorno, il contrasto termico dovuto alla presenza costante d’infiltrazioni d’aria leggermente più fresca in quota.

Se andiamo a verificare le proiezioni delle termiche previste a circa 1500 metri d’altezza (850 hPa), noteremo che, ancora fra mercoledì e giovedì, gran parte del territorio italiano avrà isoterme pari a circa +13/+14°C (quasi in linea con le medie del periodo) e solo la Sardegna verrà lambita da isoterme di circa +16°C, mentre la Spagna meridionale sarà raggiunta dalla +20°C e lo Stretto di Gibilterra dalla +22°C.

Solo dopo la giornata di giovedì, la cupola anticiclonica potrebbe traslare verso est e dunque occupare con maggiore decisione il nostro territorio apportando più direttamente il carico di masse d’aria d’estrazione nord-africana, con avvezione calda di stampo pienamente estivo. Le temperature potrebbero ulteriormente salire a causa dell’avvitamento della massa d’aria operato dalla forte struttura anticiclonica ai piani alti dell’atmosfera.

Se queste proiezioni fossero confermate, il prossimo week-end risulterebbe con caratteristiche pienamente estive ed il caldo crescente risulterebbe accompagnato da una minore probabilità di manifestazioni temporalesche, poiché la tenace bolla anticiclonica in quota riuscirebbe ad inibire i moti verticali derivanti dal surplus di calore e d’energia liberata dalla terraferma.

Questo è quello che si evince attualmente dal modello ECMWF, con l’apice della nuova fase anticiclonica che potrebbe presumibilmente realizzarsi nella fase conclusiva della settimana, posticipando così a data da destinarsi il mutamento delle condizioni atmosferiche in ambito mediterraneo. La rottura del blocco anticiclonico appare quindi, in base a queste ultime elaborazioni, molto lontana.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
italica-contesa-tra-depressione-atlantica-ed-alta-pressione-nordafricana

Italica contesa tra depressione atlantica ed alta pressione nordafricana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
situazione-meteo-in-europa:-che-freddo

Situazione meteo in Europa: che freddo

13 Dicembre 2018
alluvioni-ad-inizio-settembre,-in-gargano-nel-2014-piogge-estreme-da-record

Alluvioni ad inizio settembre, in Gargano nel 2014 piogge estreme da record

10 Settembre 2017
terra-sempre-piu-luminosa,-la-luce-artificiale-preoccupa-gli-esperti

Terra sempre più luminosa, la luce artificiale preoccupa gli esperti

24 Novembre 2017
fine-del-maltempo-al-sud?-potrebbe-essere-solo-una-breve-tregua

Fine del maltempo al Sud? Potrebbe essere solo una breve tregua

24 Novembre 2011
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.