• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Domenica tra sole, freddo e caldo. Variabile sino a mercoledì, a tratti instabile

di Ivan Gaddari
12 Ott 2013 - 10:51
in Senza categoria
A A
domenica-tra-sole,-freddo-e-caldo.-variabile-sino-a-mercoledi,-a-tratti-instabile
Share on FacebookShare on Twitter

Domenica avremo un generale miglioramento, anche se non mancherà occasione per qualche fenomeno residuo su ovest Alpi e in Liguria.^^^^^Mercoledì prossimo persisterà qualche insidia instabile e sui confini alpini avremo un peggioramento ulteriore a causa di una perturbazione proveniente da nord.
L’attuale situazione, che vede contrapporsi termicamente le regioni Settentrionali a quelle Meridionali, perdurerà sino a domattina. Seguiranno cambi circolatori repentini, che anzitutto condurranno sull’Italia umide correnti atlantiche, poi freschi venti settentrionali e infine l’alito caldo Africano. Il divario termico succitato terminerà, le temperature rientreranno nei ranghi – o giù di lì – nella prima parte della prossima settimana ma poi potrebbero orientarsi al di sopra delle medie stagionali un po’ ovunque.

Come accennato in apertura, la variabilità autunnale ci accompagnerà almeno sino a mercoledì, dopodiché dovrebbe intervenire una rimonta anticiclonica più convincente. Di che natura? Beh, probabilmente l’avrete intuito: africana.

Il tempo domenica 13 ottobre
Le condizioni meteorologiche registreranno un miglioramento. Non mancherà occasione per qualche annuvolamento, questo è vero, ma nel complesso sarà una giornata senza grandi piogge. Inizialmente avremo qualche fenomeno sulle Alpi occidentali, nevoso oltre i 1400/1600 metri, poi delle pioviggini potrebbero manifestarsi in Liguria, in successiva estensione verso il basso Piemonte. Da segnalare possibili nebbie o foschie in Val Padana e nelle valli del Centro Italia. Le temperature aumenteranno di qualche grado nelle regioni Settentrionali, al Sud continuerà a far caldo e non sono da escludere picchi di oltre 30°C in Sicilia.


Lunedì, probabile recrudescenza instabile
Una nuova perturbazione proveniente da ovest potrebbe arrecare condizioni di maltempo su alcune regioni. Anzitutto in Liguria e Lombardia, in estensione verso l’Alto Adige, l’Emilia Romagna e la Toscana. Non mancherà occasione per qualche consistente temporale, anche in Sardegna e sull’Umbria, mentre nelle rimanenti regioni d’Italia prevarrà il bel tempo e all’estremo Sud continuerà a far caldo. Le temperature registreranno un ulteriore lieve rialzo anche al Centro Nord.

Martedì e mercoledì le ultime insidie
Avremo condizioni di relativa variabilità, con degli episodi instabili pomeridiani sull’Appennino nel corso della giornata di martedì, e con delle precipitazioni più consistenti sui confini alpini a metà settimana. Queste ultime deriveranno da un impulso perturbato proveniente da nord, che poi scivolerà sui Balcani portando sull’Italia freschi venti settentrionali. Non mancheranno delle piogge anche sulle regioni tirreniche, in successivo spostamento verso est.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
forte-terremoto-su-creta,-avvertito-anche-sul-sud-italia

FORTE TERREMOTO su Creta, avvertito anche sul Sud Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-demolizione-dell’alta-pressione-russa-e-le-sue-conseguenze

La demolizione dell’alta pressione russa e le sue conseguenze

3 Febbraio 2014
possibile-intrusione-ciclonica-(da-confermare)-a-cavallo-fra-pasqua-e-pasquetta:-analisi-ultime-gfs

Possibile intrusione ciclonica (da confermare) a cavallo fra Pasqua e Pasquetta: analisi ultime GFS

31 Marzo 2010
giovedi-poche-piogge-al-sud,-nel-weekend-piu-sole-e-caldo

Giovedì poche piogge al sud, nel weekend più sole e caldo

19 Settembre 2012
meteo-scozia:-record-storico-di-caldo,-infranto-un-valore-che-risaliva-al-1897

Meteo Scozia: record storico di caldo, infranto un valore che risaliva al 1897

22 Febbraio 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.