L’evoluzione generale:
La giornata di domani, domenica, sarà segnata da un contesto stabile e termicamente estivo un po’ su tutte le regioni. Tuttavia permangono delle infiltrazioni si aria umida Sud occidentale con possibile instabilità su settori appenninici centrali. Nubi più o meno irregolari anche su Sardegna e Sicilia, sulla prima non è escluso qualche debole fenomeno.
Tra lunedì e martedì verrà a concretizzarsi un deciso cambiamento del tempo, causa un’area di bassa pressione che dal nord Atlantico si porterà verso la Francia e la Penisola Iberica. Aria dapprima umida da sudovest, lunedì, porterà instabilità su arco alpino e aumento termico al Centro Sud. Martedì rotazione della correnti da Ovest-Nordovest al Centro Nord, con sensibile peggioramento e calo termico. Resiste la stabilità al Sud, almeno temporaneamente.
Validità 16 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: pur permanendo il contesto generalmente anticiclonico, un debole flusso di umide correnti meridionali porterà un po’ di instabilità a carattere sparso. Al mattino nubi irregolari presenti tra basso Piemonte e bassa Lombardia, con possibili piovaschi e qualche rovescio. Al pomeriggio nubi in aumento su arco alpino, ma assenza di fenomeni, mentre qualche piovasco potrebbe interessare i settori appenninici emiliani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.
NORD EST
Tempo: permarrà attiva l’area di alta pressione presente da vari giorni, pur con dell’instabilità pomeridiana a carattere sparso incentivata da aria più umida meridionale. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso su zone di alta pianura e rilievi alpini, dal primo pomeriggio nubi minacciose su tutta la cerchia alpina, poi su settori appenninici romagnoli. Assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste, vivo, un campo di alta pressione, lievemente disturbato in quota da flusso umido Sud occidentale tale da enfatizzare instabilità pomeridiana a carattere sparso. Cielo poco nuvoloso al mattino, tranne sparuti annuvolamenti di scarsa consistenza sui settori appenninici toscani e umbri, con senza nessun fenomeno. Incremento termo convettivo pomeridiano porterà copertura diffusa, con possibilità di deboli precipitazioni limitatamente ai rilievi del basso Lazio. Attenuazione in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da Sudovest.
Temperatura: stabile o in lieve aumento la massima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: avremo la permanenza anticiclonica giunta i giorni precedenti, tuttavia vi saranno le condizioni ideali per lo sviluppo di instabilità pomeridiana a carattere sparso. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sui rilievi già dal mattino, con minaccia piovosa assente. Intensificazione nuvolosa pomeridiana, con possibili deboli rovesci e qualche temporale che interesseranno i principali rilievi meridionali abruzzesi ed interni molisani. Attenuazione a tarda sera.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: la protezione fornita dal campo anticiclonico, arroccato sul Mediterraneo, porterà condizioni di generale stabilità, seppure con dei disturbi pomeridiani. Mentre al mattino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno un aumento delle nubi sui rilievi della Campania, Lucania e Calabria, con possibili precipitazioni anche sotto forma di rovescio su Sila ed Aspromonte. Altrove cielo sostanzialmente poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: in prevalenza settentrionali, o a carattere di brezza lungo le aree costiere meno esposte.
Temperatura: stazionaria.
ISOLE
Tempo: persiste il contesto spiccatamente anticiclonico, anche se non saranno del tutto debellate le residue lievi infiltrazioni d’aria umida e debolmente instabile. Dopo una mattinata all’insegna del cielo poco nuvoloso, salvo parziali annuvolamenti, le ore pomeridiane porteranno delle nubi sui principali comprensori montuosi. Possibili rovesci a carattere sparso sul Gennargentu in Sardegna, ed in Sicilia sul massiccio Etneo, Nebrodi e Monti Iblei.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli orientali, o a prevalente regime di brezza nelle ore centrali del giorno.
Temperatura: senza variazioni di rilievo. Punte massime ancora localmente superiori ai 30 gradi.
Validità 17 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: atteso un progressivo, seppure lieve, indebolimento del campo anticiclonico, causa l’estensione della vasta depressione Scandinava verso le Isole Britanniche e la Francia occidentale. Avremo pertanto una intensificazione del flusso umido Sud occidentale, al mattino nubi sparse presenti su pianura piemontese e lombarda, localmente su entroterra ligure, con possibili deboli rovesci. Intensificazione nuvolosa serale su settori alpini occidentali, tra Val d’Aosta, Alpi Cozie, Marittime, Verbano e Val d’Ossola. Non sono comunque attese precipitazioni significative.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente Sud occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: si farà decisamente meno insistente l’azione anticiclonica presente da giorni, complice una intensificazione umida meridionale che porterà un po’ di nubi a carattere sparso. Al mattino attese delle deboli precipitazioni sui settori alpini e prealpini dolomitici e bellunesi, mentre nubi irregolari saranno presenti in pianura. Al pomeriggio graduale intensificazione dell’attività termo convettiva su tutta la cerchia alpina del Triveneto, tuttavia non sono attesi particolari fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente dai quadranti meridionali.
Temperatura: pressochè stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo una progressiva erosione del campo anticiclonico, il cui fulcro andrà ritirandosi in direzione del nord Africa. Atteso un aumento del flusso di correnti da Sudovest. Ciò nonostante la giornata si manterrà sostanzialmente soleggiata un po’ su tutte le regioni. Vi potranno essere nubi localmente stratiformi lungo le coste laziali e toscane, mentre addensamenti ad evoluzione diurna potranno interessare Appennino Umbro-Laziale, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Sudovest.
Temperatura: sostanzialmente stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza anticiclonica si rivelerà meno attiva dei giorni precedenti per erosione barica in quota, tuttavia il contesto giornaliero si manterrà stabile e l’attivitò termo convettiva sarà persino limitata. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, specie al mattino. Le ore pomeridiane, le più calde, potranno invece portare un parziale incremento della copertura nuvolosa sui settori appenninici abruzzesi e marchigiani, comunque non tali da determinare precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Meridionali lungo i settori costieri.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: insiste un campo di alta pressione con fulcro su nord Africa, con debole contributo subtropicale in quota. Oltre al meteo stabile avremo pertanto un po’ di caldo durante le ore centrali del giorno. Giornata sostanzialmente soleggiata un po’ su tutte le regioni, poche le nubi presenti limitate al pomeriggio a presenza cumuliforme su settori appenninici della Calabria, della Lucania e dell’Irpinia. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: permane attivo un contesto anticiclonico particolarmente pronunciato, tuttavia vi sarà una seppure lieve erosione in quota per l’approssimarsi della depressione Scandinava tra Francia e Penisola Iberica. Il cielo si manterrà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata, avremo nuvolosità stratiforme di passaggio su Sardegna Centro meridionali e soprattutto sulla Sicilia, ove non sono esclusi dei piovaschi. Timidi addensamenti pomeridiani attesi su principali comprensori montuosi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da S/SO.
Temperatura: stazionaria. Massime che potranno diffusamente raggiungere i 33-34 gradi.
Validità 18 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: un flusso di umide correnti Sud occidentali, annesse a profonda depressione scandinava in estensione verso i settori occidentali europei, porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteo. Già dalle prime ore del mattino l’aria umida in quota favorirà l’insorgenza di attività termo convettiva localmente moderata, in particolare sui settori alpini settentrionali valdostani, piemontesi e lombardi, ove non sono esclusi temporali. Fenomeni che potranno sconfinare verso i settori pianeggianti a Nord del Po, con rovesci a carattere sparso fin verso le ore serali. Piogge anche su Liguria Centro orientale e sull’Emilia, con rovesci localmente moderati.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Sudovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata. In lieve calo dalla sera, specie su settori alpini.
NORD EST
Tempo: il contesto anticiclonico si presenterà ancor meno invadente dei giorni passati ed aria umida sud occidentale, mossa dalla depressione su Europa Centro occidentale, favorirà dell’instabilità pomeridiana particolarmente decisa. Già dal mattino attese nubi sparse tra Bellunese, Carnia ed Alpi Giulie, con possibili rovesci anche moderati. Nubi e fenomeni in fase di intensificazione pomeridiana, con temporali in estensione all’Alto Adige e verso le zone pedemontane. Non sono da escludere fenomeni localmente grandinigeni su Udinese, Goriziano, Veronese, Trevigiano, Vicentino, Padovano.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: contesto anticiclonico che verrà messo in crisi dall’erosione ciclonica occidentale, un flusso decisamente umido Sud occidentale favovirà una generale destabilizzazione atmosferica. Il cielo si presenterà pertanto tra l’irregolarmente nuvoloso e il nuvoloso su tutte le regioni, addensamenti consistenti attesi sui settori appenninici, specie tra Umbria e Toscana, rovesci anche a carattere temporalesco si estenderanno un po’ su tutte le regioni, con sconfinamenti piovosi verso Agro Pontino, Agro Romano, Golfo di Gaeta. Attenuazione a tarda sera.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da O/SO.
Temperatura: in lieve aumento, specie il valore massimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: giornata che si preannuncialievemente decisamente instabile, segnata pertanto dall’erosione anticiclonica ad opera dell’estensione depressionaria in direzione dei settori occidentali della nostra Penisola. Locale instabilità sarà presente già dal mattino sui settori appenninici, con estensione pomeridiana verso i settori collinari prossimi ai rilievi. Possibili locali temporali, in attenuazione soltanto a tarda sera. Altrove cielo al più irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve generale aumento.
SUD
Tempo: campo anticiclonico in progressiva sofferenza non sarà in grado di scongiurare dell’instabilità dettata dall’arrivo di sostenute correnti Sud occidentali. Deciso peggioramento su Campania, Basilicata, Calabria Settentrionale, Gargano e Murge, ove vi saranno rovesci a carattere diffuso e possibili temporali localmente persino di moderata intensità. Altrove condizioni di cielo al più irregolarmente nuvoloso ed assenza di fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: l’area anticiclonica presente, a debole componente subtropicale, sarà ancora presente ma andrà progressivamente indebolendosi per estensione ciclonica settentrionale verso Sudest. Cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia per l’intero arco della giornata, nubi sparse invece sulla Sardegna con possibli precipitazioni, localmente rovesci, su settori Centro Settentrionali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione.