L’evoluzione generale:
L’ultimo giorno del week end, domenica, sarà segnato da condizioni di spiccata stabilità primaverile, causa la presenza di anticiclone subtropicale sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia segnaliamo la presenza di nebbie e foschie diffuse, specie in Val Padana e nelle aree interne del centro sud.
L’avvio settimanale mostrerà invece segni di graduale cambio circolatorio. Giungeranno difatti nubi da ovest, ad iniziare dalla Sardegna e dalle regioni settentrionali. Martedì l’aumento della copertura nuvolosa di rivelerà diffuso su tutta la penisola, anche se i possibili fenomeni, deboli, saranno limitati all’alto Tirreno.
Validità 24 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: la morsa anticiclonica, a prevalente matrice subtropicale, seppure lievemente indebolita ad ovest, seguiterà ad apportare condizioni meteo spiccatamente stabili e miti. Cielo che si presenterà sereno su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento nuvoloso serale potrebbe presentarsi sui settori alpini occidentali, zona Laghi e sulle Prealpi centro-occidentali lombarde. Nottetempo presenti insistenti banchi di nebbia e foschie, che si diraderanno solo nella tarda mattinata.
Visibilità: generalmente buona, diffuse riduzioni notturne.
Venti: deboli variabili, localmente meridionali.
Temperatura: pressoché stazionaria. Valori massimi in leggero calo su alcuni settori della Val Padana.
NORD EST
Tempo: l’enfatizzazione anticiclonica nord africana sarà tale da rendere la giornata stabile e climaticamente primaverile. Avremo infatti condizioni di cielo sereno su tutte le regioni. Cielo azzurro anche lungo la catena alpina, da segnalare possibili riduzioni mattutine di visibilità ad opera di banchi di nebbia e foschie residui della notte.
Visibilità: buona, diffusamente ridotta durante la notte.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in leggero ulteriore aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza di un’area debolmente ciclonica in prossimità delle Baleari, rafforzerà ulteriormente la matrice subtropicale dell’alta pressione presente. Lecito pertanto attendersi un contesto stabile, soleggiato e decisamente mite. Le condizioni climatiche si riveleranno primaverili. Nottetempo attesa la formazione di nebbie e foschie, sia su pianure che valli.
Visibilità: generalmente ottima, con riduzioni per nebbia in nottata.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi meridionali.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il contesto anticiclonico giornaliero, prettamente continentale, si avvarrà della possente matrice subtropicale innescata dal solito calo barico iberico. Cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni, non vi saranno nubi significative neppure sui principali comprensori montuosi. Da segnalare la presenza di nebbie e foschie durante le ore notturne ed al primo mattino.
Visibilità: ottima, ridotta localmente per presenza di banchi di nebbia notturni.
Venti: deboli di direzione variabile, localmente meridionali sulle zone costiere.
Temperatura: in generale lieve aumento.
SUD
Tempo: la spinta stabilizzante nord africana, maggiore sui bacini meridionali peninsulari, sarà tale da rendere la giornata stabile e climaticamente primaverile. Il cielo si presenterà pertanto sereno su tutte le regioni. Da segnalare, nottetempo, la presenza di nebbie e foschie sia in pianura che nelle valli interne.
Visibilità: ottima, con diffuse riduzioni notturne.
Venti: deboli settentrionali. Residui rinforzi sul Salento e sul crotonese.
Temperatura: in lieve generale aumento.
ISOLE
Tempo: la vicinanza ciclonica balearica eroderà lievemente il lato occidentale del campo subtropicale presente, ma non di certo in modo tale da instabilizzare le condizioni atmosferiche. Il cielo potrebbe presentarsi parzialmente nuvoloso sui settori occidentali delle due isole, in particolare sulla Sardegna, per presenza di nubi medio alte. Altrove cielo poco nuvoloso. Le ore notturne porteranno locali manifestazioni nebbiose e qualche foschia tra pianure e valli.
Visibilità: ottima, localmente ridotta durante le ore notturne.
Venti: deboli prevalentemente di scirocco.
Temperatura: stazionaria, o in leggero ulteriore aumento.
Validità 25 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: una vasta azione ciclonica oceanica, seppure debole, tra penisola iberica e arcipelago delle Baleari, determinerà la parziale erosione del lato occidentale anticiclonico. Ulteriore aumento della nuvolosità con addensamenti di un certo peso che porteranno qualche piovasco, specie al mattino, su Piemonte, Val d’Aosta e Liguria. Tendenza ad estensione dei fenomeni verso est. Neve su Alpi occidentali oltre i 1600 m.
Visibilità: generalmente buona, locali riduzioni.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: in diminuzione, specie la massima.
NORD EST
Tempo: attesa la progressiva erosione al campo anticiclonico subtropicale, causa l’estensione ciclonica oceanica iberica verso est. Avremo infatti un progressivo aumento delle nubi, ma si tratterà di copertura stratiforme sterile, che non darà vita ad alcun tipo di fenomeno.
Visibilità: buona, diffusamente ridotta durante la notte.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve diminuzione, principalmente nei valori massimi.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione anticiclonica subtropicale seguiterà ad apportare condizioni meteo prevalentemente stabili, anche se i settori occidentali subiranno una graduale erosione ad opera di correnti umide occidentali. Cielo che si mostrerà generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, eccezion fatta per qualche velatura serale sui settori costieri toscani e laziali. Non si escludono sporadici addensamenti su versanti occidentali appenninici. Nottetempo attesa la formazione di locali banchi di nebbia in vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima, con riduzioni per nebbia in nottata.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in lieve calo la massima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la lieve erosione barica occidentale convoglierà il fulcro principale subtropicale verso est, favorendo in tal senso una giornata decisamente soleggiata. Contesto giornaliero che si presenterà stabile, simil primaverile su tutte le regioni. Tuttavia si prevede un graduale aumento della copertura medio alta ad iniziare dai settori occidentali appenninici, da segnalare la presenza di nebbie e qualche foschie durante le ore notturne, specie nelle vallate interne.
Visibilità: ottima, ridotta localmente per presenza di banchi di nebbia notturni.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria, o in ulteriore leggero aumento.
SUD
Tempo: persiste la presenza anticiclonica subtropicale tale da rendere il clima primaverile su tutte le regioni. Cielo sostanzialmente sereno su tutte le regioni, qualche isolata velatura serale potrebbe affacciarsi sui settori costieri della Campania e della Lucania. Nottetempo attesa la formazione di locali banchi di nebbia in valli prossime ai rilievi.
Visibilità: ottima, con diffuse riduzioni notturne.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione. Ulteriore leggero aumento dei valori massimi sul versante adriatico.
ISOLE
Tempo: la vicinanza ciclonica iberica provocherà un parziale indebolimento del lato occidentale anticiclonico, che vedrà sensibilmente smorzato il supporto subtropicale presente. Cielo nuvoloso per nubi medio alte sulla Sardegna, addensamenti su settori nord occidentali ove non si escludono isolati piovaschi serali. Isolate velature anche su ovest Sicilia. Altrove avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: stazionaria.
Validità 26 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: avremo l’ulteriore erosione anticiclonica ad opera di flusso umido oceanico annesso ad ondulazione ciclonica diretta sul bacino del Mediterraneo. Cielo prevalentemente irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, addensamenti a carattere sparso più probabili su Liguria occidentale, ovest Piemonte e Valle d’Aosta. Sui rilievi alpini non si escludono deboli nevicate attorno ai 1400 m di quota. Attenuazione pomeridiana.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve calo il valore massimo.
NORD EST
Tempo: l’ingresso ciclonico occidentale sarà tale da erodere decisamente il campo alto pressorio presente in precedenza, pertanto in fase di decadenza. Graduale aumento della copertura nuvolosa, in modo particolare sui rilievi alpini e prealpini, ove potrebbero esservi locali addensamenti e qualche debole fenomeno su versanti esteri. Cielo da parzialmente nuvoloso a irregolarmente nuvoloso anche sulle altre zone, con addensamenti su Friuli e Romagna, ove non si ecludono locali piovaschi.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione attesa.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ulteriore erosione anticiclonica occidentale ridimensionerà nettamente la presenza anticiclonica, rendendo il contesto giornaliero progressivamente instabile. Cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso su tutte le regioni. Nubi a tratti intense specie sui settori costieri, ove non si escludono isolati piovaschi. Addensamenti anche sui versanti occidentali appenninici, tuttavia senza che vi siano fenomeni signficativi.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli tendenti a disporsi da ovest-sudovest.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il calo barico occidentale favorirà l’indebolimento del nucleo anticiclonico subtropicale. Nonostante il contesto di prevalente stabilità, il clima si rivelerà meno mite e soleggiato. Atteso difatti un parziale aumento della copertura nuvolosa in particolare sui settori occidentali appenninici, ove non si escludono locali addensamenti. Altrove cielo generalmente poco nuvoloso con qualche sporadica velatura serale sulle Marche.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: stabile o in lieve calo il valore massimo.
SUD
Tempo: pur permanendo in loco, la bolla anticiclonica subtropicale sarà soggetta a graduale indebolimento per azione erosiva oceanica. Il cielo si presenterà comunque poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con addensamenti a carattere sparso, stratiformi, coste campane e lucane.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti sud occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: l’azione erosiva oceanica avrà modo di indebolire ulteriormente l’area stabilizzante presente da giorni, tuttavia non in maniera tale da determinare una destabilizzazione atmosferica decisa. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso sulla Sardegna per nubi medio alte, con qualche addensamento sui versanti montuosi esposti ad ovest. Sulla Sicilia cielo tra il poco nuvoloso e il parzialmente nuvoloso, con qualche isolato addensamento per nubi medio alte sui versanti nord occidentali.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli in rotazione da ovest-sudovest.
Temperatura: stabile.