L’evoluzione generale
Siamo entrati in una fase di peggioramento del tempo innescata da una discesa di aria fredda dal Nord Europa in collisione con un fronte più caldo in risalita dal Nord Africa. Ecco quindi che si formerà un vasto vortice depressionario che agirà sulla nostra Penisola per diversi giorni. Avremo quindi piogge, temperature in calo e vento moderato. Il tutto fino a martedì, quando un primo miglioramento interesserà il Nord e tutto il Centro.
Previsione per il giorno 18 settembre 2005
La domenica perturbata è alle porte. Le nubi saranno tante, da Nord a Sud, col sole che filtrerà debole solo su Sicilia e Calabria meridionale. I venti soffieranno moderati da Nordest, mentre le temperature subiranno un sensibile calo.
Ecco quindi che gli ombrelli saranno lo strumento essenziale della giornata di domani, perché il bagnato ci seguirà per tutta la giornata su gran parte della nostra Penisola. In molti casi non basterà a ripararsi dalla forte intensità delle precipitazioni, soprattutto sulle regioni centrali, sia ad Ovest che ad Est, e poi sulla Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia e lungo le coste tirreniche. La neve comparirà sui rilievi dai 2000 m in su.
Un po’ più asciutta invece la giornata dell’estremo Sud, laddove si avrà necessità dell’ombrello sui rilievi o in vicinanza degli stessi. Insomma, sarà una domenica permanete brutta.