L’evoluzione generale:
La giornata di domenica si rivelerà ideale per chi deciderà di passarla all’aria aperta. La presenza dell’alta pressione subtropicale, con alimentazione assai mite nord africana, determinerà una marcata risalita delle temperature. Poche le variazioni attese lunedì, anche se sui settori nord occidentali peninsulari si registrerà un primo lieve calo barico.
Martedì si assisterà ad un drastico cambio circolatorio. L’estensione anticiclonica oceanica, verso le isole britanniche, piloterà un’ampia onda ciclonica artico-marittima verso l’Europa centro occidentale, con ingresso sui settori settentrionali del Mediterraneo. Le condizioni meteo si instabilizzeranno al nord e parte del centro sud, fluirà aria fredda da nord.
Validità 02 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: il contesto depressionario continentale si fermerà a nord dell’Arco Alpino, sul Mediterraneo avremo invece la spinta di un campo anticiclonico subtropicale. Cielo che si mostrerà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con qualche timido addensamento sui versanti esteri alpini.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati occidentali. Ancora foehn, in graduale attenuazione, sulle vallate prealpine e sulla Val Padana.
Temperatura: in generale aumento, ben oltre media.
NORD EST
Tempo: la presenza anticiclonica subtropicale, in rinforzo sui bacini meridionali, sarà garante di condizioni stabili, primaverili. Cielo che si presenterà ovunque tra il sereno ed il poco nuvoloso, qualche sporadica nube potrebbe presentarsi al pomeriggio sui versanti esteri alpini
Visibilità: da buona ad ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali.
Temperatura: in generale aumento, specie la minima. Valori primaverili.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la situazione depressionaria tra Atlantico orientale e penisola iberica porterà il rigonfiamento di un nucleo stabilizzante subtropicale, diretto verso il Mediterraneo centrale. Giornata pertanto stabile e soleggiata su tutte le regioni, caratterizzata da clima mite, primaverile. Nottetempo possibile il ritorno delle nebbie specie nelle valli interne prossime ai rilievi.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni notturne.
Venti: variabili, con tendenza a disporsi meridionali.
Temperatura: in diffusa crescita.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’innalzamento del fronte stabilizzante subtropicale, causa la pressione in calo tra est Atlantico e Iberia, porterà una massiccia stabilizzazione atmosferica. Condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, qualche sporadico addensamento mattutino potrebbe permanere sui versanti orientali appenninici, in fase di dissoluzione pomeridiana. Nottetempo attese locali formazioni nebbiose in valli interne.
Visibilità: generalmente ottima, locali riduzioni di notte.
Venti: deboli, localmente moderati, occidentali.
Temperatura: in sostanziale aumento, ben oltre norma.
SUD
Tempo: i bacini meridionali peninsulari risulteranno interessati dalle miti correnti occidentali, convogliate dalla rimonta anticiclonica sub-tropicale oceanica verso il Mediterraneo Occidentale. Lecito pertanto attendersi un contesto giornaliero segnato da condizioni di cielo poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche timido addensamento mattutino potrebbe interessare i settori montuosi della Puglia settentrionale, in attenuazione pomeridiana. Nubi irregolari più consistenti sulla Calabria, con residue precipitazioni sul lato tirrenico. Le ore notturne porteranno locali banchi di nebbia in valle interne appenniniche.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni notturne.
Venti: deboli o moderati dai quadranti occidentali.
Temperatura: in sensibile aumento, clima tardo primaverile.
ISOLE
Tempo: la spinta stabilizzante subtropicale sarà in grado di assicurare condizioni di spiccata stabilità giornaliera, ma con clima decisamente ventilato a causa di un rilevante gradiente barico rispetto all’area ciclonica sull’Europa Orientale. Cielo che si presenterà sereno su entrambe le isole, segnaliamo la presenza di locali banchi di nebbia notturni in vallate interne, prossime ai rilievi.
Visibilità: generalmente ottima, localmente ridotta di notte.
Venti: deboli o moderati di maestrale. Residui temporanei rinforzi su coste esposte di entrambe le isole.
Temperatura: in sensibile aumento, decisamente oltre media.
Validità 03 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: le depressioni oceaniche, in estensione verso le isole britanniche e la Francia, eroderanno lievemente il bordo nord occidentale del campo anticiclonico subtropicale presente. Salvo un graduale aumento delle nubi su Alpi, con qualche fenomeno su versanti esteri, altrove avremo condizioni di cielo poco nuvoloso. In serata nubi medio alte potrebbero affacciarsi su ovest Piemonte e Liguria. Su quest’ultima non sono esclusi piovaschi. Nottetempo attese nebbie e foschie.
Visibilità: ottima, con diffuse riduzioni notturne.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve calo.
NORD EST
Tempo: l’azione erosiva settentrionale costringerà il campo anticiclonico nord africano ad una parziale ritirata verso sud. Tuttavia il contesto giornaliero si manterrà stabile e parzialmente soleggiato, con aumento delle nubi sui versanti esteri alpini, tuttavia senza fenomeni. Nottetempo attesa la formazione di diffusi e densi banchi di nebbia, localmente delle foschie.
Visibilità: ottima, con riduzione durante la notte.
Venti: variabili, tendenti a disporsi sud/occidentali.
Temperatura: in lieve diminuzione, ma con valori ancora sopra la media.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane la presenza stabilizzante subtropicale, anche se in lieve spostamento verso sudest. Contesto giornaliero pertanto stabile e decisamente mite. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo qualche sporadica velatura marittima su coste laziali e basso toscane. Le ore notturne porteranno la formazione di nebbie e foschie tra pianure e valli.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni notturne.
Venti: meridionali.
Temperatura: in lieve calo, specie la massima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il lieve spostamento sud orientale anticiclonico sarà tale da incrementare il campo barico presente, così che il meteo si rivelerà stabile, marcatamente primaverile. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti anche sui principali comprensori montuosi. Nottetempo avremo invece la formazione di diffusi banchi di nebbia e foschie, anche in pianura.
Visibilità: generalmente ottima, locali riduzioni di notte.
Venti: deboli prevalentemente meridionali, con locali rinforzi.
Temperatura: stazionaria o in leggero calo, oltre norma stagionale.
SUD
Tempo: il core principale anticiclonico sarà prossimo ai bacini meridionali peninsulari, ove il contesto climatico primaverile avrà modo di esplicare la massimo la sua azione. Giornata decisamente soleggiata su tutte le regioni, molto mite specie durante le ore centrali. Qualche sporadico addensamento marittimo potrebbe presentarsi sui settori costieri tra Basilicata e Calabria. Le ore notturne porteranno la formazione di nebbie e foschie, in modo particolare nelle vallate interne appenniniche.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni notturne.
Venti: deboli o moderati in prevalenza da S/SW.
Temperatura: stazionaria o in leggero calo, clima molto mite.
ISOLE
Tempo: permane indisturbata, o quasi, l’azione decisamente stabilizzante ad opera dell’alta pressione venuta dal nord Africa. Cielo sereno su entrambe le isole, salvo qualche isolata velatura su settori costieri meridionali sardi e settentrionali siculi. Nottetempo avremo ancora la formazione di qualche banco di nebbia o foschia.
Visibilità: generalmente ottima, localmente ridotta di notte.
Venti: deboli o moderati occidentali. Tenderanno a rinforzare dalla sera sulla Sardegna.
Temperatura: pressoché stazionaria, su valori ben oltre le medie.
Validità 04 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: un vasto sistema ciclonico scandinavo, alimentato da aria fredda artico-marittima, tenderà a portarsi verso Europa centro occidentale, determinando un deciso calo barico anche sul Mediterraneo settentrionale. Atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, possibili addensamenti specie sui settori alpini e prealpini, con delle nevicate. Isolati piovaschi anche su pianura lombarda.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: tendenti a rinforzare dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in generale calo.
NORD EST
Tempo: l’ondulazione artico-marittima, ascrivibile a vasta depressione scandinava, si estenderà in direzione delle nostre regioni, creando i presupposti per una instabilizzazione meteo a carattere invernale. Il contesto giornaliero sarà caratterizzato da condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni, a tratti coperto. Possibili fenomeni a carattere sparso, con neve su Alpi e Prealpi a quote medie, altrove locali rovesci e diffusi piovaschi.
Visibilità: discreta, con riduzioni in montagna.
Venti: tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il contesto anticiclonico verrà progressivamente smantellato da avanzata ciclonica settentrionale, in ingresso dall’Europa centrale. Graduale incremento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, addensamenti localmente intensi potrebbero presentarsi sull’Umbria, con rovesci sparsi dal pomeriggio. Deboli nevicate in Appennino. Sulle restanti regioni assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati da ovest-nordovest.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il tracollo barico settentrionale, complice una maggiore direzionalità occidentale, porterà un progressivo incremento della copertura nuvolosa e lieve instabilizzazione. Si attende un progressivo aumento della copertura nuvolosa, in modo particolare sui settori appenninici abruzzesi e marchigiani, ove non si escludono rovesci e qualche timida spruzzata da neve in serata. Altrove assenza di fenomeni.
Visibilità: buona, localmente ridotta.
Venti: deboli prevalentemente da sudovest.
Temperatura: in generale lieve calo.
SUD
Tempo: il residuo sistema anticiclonico, pur in crisi marcata, sarà in grado di limitare, temporaneamente, l’avanzata ciclonica verso sud. Graduale incremento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, possibili addensamenti sui rilievi appenninici, in particolare i versanti tirrenici. Non si esclude qualche isolato rovescio su aree interne campane e lucane.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati da ovest-sudovest.
Temperatura: in lieve diffuso calo.
ISOLE
Tempo: la resistenza del campo anticiclonico verrà smantellata, complice la progressione ciclonica artico-marittima. Il contesto giornaliero sarà segnato da nubi sparse, intense in Sicilia, su entrambe le isole, nonsi escludono addensamenti minacciosi sui principali comprensori montuosi, tuttavia senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati da ovest-nordovest.
Temperatura: in calo. Marcato sulla Sardegna.