L’evoluzione generale:
La giornata di domani sarà ancora caratterizzata da locale instabilità lungo i settori appenninici Centro Meridionali, causa il debole flusso fresco Settentrionale, annesso ad area ciclonica su Europa orientale, in contrasto con aria più mite in arrivo dai quadranti occidentali. Difatti al nord e su settori tirrenici avremo bel tempo.
Bel tempo che, nei due giorni successivi, interesserà tutte le regioni per rafforzamento anticiclonico su Mediterraneo Centrale. Alta pressione che si avvarrà del contributo subtropicale in quota per cedimento barico su Penisola Iberica. Farà un po’ di caldo specie al Sud e Isole maggiori, ma clima comunque gradevole.
Validità 11 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: permane un contesto di sostanziale stabilità ad opera del nucleo anticiclonico oceanico esteso verso i settori Centro occidentali del Continente europeo. Permarranno pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, soltanto al pomeriggio sono attesi degli addensamenti cumuliformi sui settori alpini valdostani, alto piemontesi e alto lombardi, senza che vi siano comunque precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: in rapida rotazione dai quadranti orientali. Inizialmente settentrionali, con locali rinforzi, sull’arco Alpino.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: la presenza del cuneo anticiclonico, oramai da diversi giorni, sarà scalfito in quota dall’avvicinamento di un nucleo di aria particolarmente fresca dalla Scandinavia. Al mattino condizioni di prevalente stabilità, mentre le ore pomeridiane porteranno un incremento dell’instabilità su tutto il Triveneto. Avremo rovesci a carattere sparso su Alpi e Prealpi, con locali sconfinamenti verso le aree pianeggianti del Trevigiano e del Veronese. Temporali potranno portarsi in direzione delle Alpi Giulie e del Golfo Triestino.
Visibilità: ottima.
Venti: settentrionali, tendenti a disporsi prevalentemente orientali.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione. In leggero calo sui settori alpini.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste un contesto barico dominato dalla presenza del nucleo anticiclonico oceanico, pur lievemente disturbato in quota da scorrimento di aria più fresca dai settori orientali del continente. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, specie in pianura e lungo le coste. Le ore pomeridiane porteranno timida attività termo convettiva sui settori orientali dei rilievi appenninici, specie tra Lazio e Umbria. Non è da escludersi qualche isolato e breve piovasco.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile, o a prevalente regime di brezza. Tenderanno a disporsi da E/NE su Toscana ed Umbria dal tardo pomeriggio-sera.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: disposizione barica che vedrà una nuova erosione barica, associata ad impulso instabile da nord/ovest, in transito nel corso della giornata. Su tutte le regioni avremo condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso, con tendenza a rapido aumento della nuvolosità sulla Marche. Addensamenti pomeridiani che si faranno strada divenendo imponenti sui settori appenninici abruzzesi e marchigiani, ove sono attesi temporali localmente fin sulle coste. Generale graduale miglioramento in serata, con rapida attenuazione delle precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: dapprima occidentali, con tendenza a rapida rotazione dai quadranti settentrionali, con rinforzi. A tratti forti sulle aree costiere.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: contesto di stabilità che persisterà pressochè immutato rispetto alla giornata precedente, da segnalare soltanto un lieve calo barico in quota per aria più fresca proveniente da Est. Persistono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, in particolare al mattino. Degli addensamenti ad evoluzione diurna sono difatti attesi su settori appenninici della Calabria Settentrionale, su Pollino, Gargano e Murge. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente occidentali. Tenderanno a ruotare settentrionali in serata su Puglia centro-settentrionale e nord della Basilicata.
Temperatura: nessuna particolare variazione prevista.
ISOLE
Tempo: permane il nucleo anticiclonico alla base delle condizioni di stabilità dei giorni precedenti, anche se potrebbe subire una lieve flessione in quota per interazione umida nord africana e più fresca orientale. Ciò porterebbe degli addensamenti, già dal primo mattino, con dei rovesci che, sulla Sicilia e durante le ore pomerdiane, assumerebbero carattere debolmente temporalesco sui rilievi. Cessazione degli stessi in serata. Ben più soleggiato in Sardegna, seppur con presenza di modesta attività termoconvettiva.
Visibilità: ottima.
Venti: variabili. Prevalentemente meridionali in Sicilia, mentre assumeranno componente nord/occidentale in Sardegna.
Temperatura: stazionaria.
Validità 12 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: un ponte anticiclonico esteso dall’Atlantico verso i settori europei della Russia favorirà condizioni di generale stabilità. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, in particolare sulla Pianura Padana. Annuvolamenti ad evoluzione diurna sono invece attesi sui crinali alpini, localmente cielo irregolarmente nuvoloso verso vallate circostanti. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.
NORD EST
Tempo: nonostante la presenza anticiclonica su Europa Centrale e Nord orientale, una debole circolazione ciclonica in quota andrà portandosi in direzione dei Balcani e persisterà una parziale ingerenza fin sull’Adriatico. Nonostante il contesto generale sia rappresentato da condizioni di generale stabilità, al pomeriggio degli addensamenti per debole attività termo convettiva andranno a manifestarsi su Carnia, Alpi Giulie e Carso, localmente fino al Bellunese. Non sono esclusi deboli rovesci specie sui settori di confine.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali. Locali rinforzi su Golfo di Trieste.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane un contesto di generale stabilità per presenza anticiclonica a prevalente matrice oceanica, debolmente supportata in quota da aria calda nord africana per via di area ciclonica su Penisola Iberica. Avremo pertanto condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, eccezion fatta per degli addensamenti pomeridiani che andranno ad interessare i settori orientali appenninici, in particolare tra Umbria e alto Lazio. Non sono peraltro attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Settentrionali lungo la costa.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: permane l’influenza fresca orientale, dettata da area ciclonica in quota in avvicinamento su Balcani, tuttavia inserita in un contesto di generale stabilità. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino un po’ su tutte le regioni, al pomeriggio degli addensamenti andranno ad interessare i settori appenninici tra Marche ed Abruzzo, ove non sono esclusi dei piovaschi a carattere sparso. Attenuazione in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: la presenza del campo anticiclonico di matrice oceanica avrà inoltre il contributo più caldo proveniente dal Nord Africa, risultato di area ciclonica su Penisola Iberica. Bella giornata di sole su tutte le regioni, specie sui settori tirrenici, mentre sul lato Adriatico e ionico, tra Puglia e Calabria, possibili degli addensamenti pomeridiani ad evoluzione cumuliforme, tali da portare qualche isolato piovasco sui principali comprensori montuosi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Da Nordest su basso Adriatico e Ionio.
Temperatura: in lieve aumento.
ISOLE
Tempo: il nucleo anticiclonico presente sarà coadiuvato in qutoa dall’apporto subtropicale proveniente dal nord Africa, quale conseguenza diretta della presenza debolmente ciclonica sulla Penisola Iberica. Avremo quindi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, farà un po’ caldo durante le ore centrali del giorno specie nelle aree interne della Sicilia. Non sono esclusi addensamenti pomeridiani sui principali comprensori montuosi, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento, anche sensibile. Massime che potranno localmente raggiungere i 33-34 gradi.
Validità 13 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: circolazione europea che verrà influenzata dalla presenza di un vasto campo anticiclonico tra Atlantico e Isole Britanniche, con disposizione lungo i paralleli dell’Europa Centro occidentale. Permangono condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso nell’arco dell’intera giornata, specie nelle zone pianeggianti a Sud del Po. Qualche isolato addensamento ad evoluzione diurna andrà ad interessare le Alpi piemontesi, valdostane e lombarde, senza che vi siano fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione.
NORD EST
Tempo: l’asse anticiclonico, esteso sui paralleli del Centro Europa, manterrà vivo ul flusso di fresche correnti orientali, comunque inserite in un contesto di generale stabilità. Attese pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Triveneto, qualche sporadico addensamento pomeridiano andrà ad interessare i crinali di confine in particolare su Carnia, Alpi Giulie e Carso, ove potrebbero risultare localmente minacciosi. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente Nord orientali. Ancora locali rinforzi su Golfo di Trieste.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: non si placa l’azione stabilizzante oceanica, tuttavia permane attivo il flusso fresco orientale, tale da rendere la giornata termicamente gradevole. Aria fresca che andrà ad inserirsi in uno scenario dominato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, sia al mattino che durante le ore pomeridiane. Tuttavia deboli addensamenti ad evoluzione diurna potrebbero manifestarsi su Terminillo e massiccio dei Sibillini.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente Nord orientali.
Temperatura: stabile o in lieve calo nel valore minimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: pur in un contesto di diffusa stabilità giornaliera, la presenza anticiclonica su settori centro occidentali europei manterrà vivo il flusso fresco Nord orientale associato ad azione ciclonica sui settori continentali di Levante. Il cielo si presenterà comunque sereno o poco nuvoloso, in particolare al mattino su tutte le regioni. Le ore centrali della giornata potrebbero portare degli addensamenti per blanda attività termo convettiva tra massiccio del Gran Sasso, della Maiella, Laga, rilievi marchigiani. Non sono comunque attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente Nord orientali. Locali rinforzi su coste.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: poche le variazioni bariche rispetto alle 24 precedenti, insiste un campo di alta pressione supportato in quota, debolmente, da matrice subtropicale. Causa una blanda area ciclonica su Penisola Iberica. Cielo ovunque tra il sereno ed il poco nuvoloso, qualche isolato addensamento è atteso sui settori appenninici orientali lucani e calabri, con sporadici cumuli su Avellinese, Gargano e Murge. Non sono attese precipitazioni. Le temperature si manterranno comunque gradevoli, anche nelle ore centrali della giornata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali. da Nordest su basso Adriatico e Ionio.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione.
ISOLE
Tempo: promontorio stabilizzante che si avvarrà del blando supporto subtropicale in quota, determinato dalla presenza ciclonica su Penisola Iberica. Su entrambe le Isole avremo quindi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso e farà un po’ più caldo rispetto al resto della Penisola. Clima comunque gradevole ed i venti soffieranno, seppure deboli, prevalentemente dai quadranti orientali. Isolati addensamenti pomeridiani attesi su comprensori montuosi orientali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da E.
Temperatura: stazionaria. Massime attorno ai 32-33 gradi.