L’evoluzione generale:
La giornata di domani sarà segnata da una intensificazione delle precipitazioni al settentrione, con estensione su Toscana, parzialmente verso la Sardegna. Al sud adnrà invece rafforzandosi il richiamo mite, causa diretta dell’approfondimento ciclonico in sede franco-iberica.
I due giorni successivi porteranno l’estensione dei fenomeni anche alle restanti regioni dello stivale, complice l’azione instabilizzante del nucleo ciclonico nord atlantico in lieve traslazione verso est. Da segnalare, sabato, un minimo secondario in quota in transito sul nord Italia, mentre le temperature subiranno una parziale diminuzione per la graduale rotazione dei venti dai quadranti occidentali.
Validità 22 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’area ciclonica franco-britannica verrà agganciata dal flusso principale nord atlantico, in progressiva traslazione verso est. Atteso pertanto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo. Cielo molto nuvoloso o coperto, con possibili rovesci a carattere sparso su Val d’Aosta, Piemonte e Liguria centro-occidentale. Al pomeriggio peggiora su tutte le regioni, le piogge diverranno diffuse, moderate o forti tra Verbano, bassa Valtellina e zona Laghi. In serata possibili forti fenomeni su tutte le Prealpi Lombarde. La neve cadrà sulle Alpi dai 1300-1500 metri d’altezza, localmente a quote più basse sul Cuneese nella prima parte della giornata.
Visibilità: da discreta a localmente scarsa. In riduzione serale per le precipitazioni abbondanti.
Venti: variabili. In prevalenza di scirocco lungo l’Arco Alpino. Tramontana scura sulla Liguria centro-occidentale.
Temperatura: stabile o in lieve aumento il valore minimo.
NORD EST
Tempo: avremo una progressiva erosione anticiclonica ad opera di ondulazione ciclonica nord atlantica in fase di allungamento verso Francia, Penisola Iberica, settori occidentali del nostro paese. Al mattino condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, mentre sarà nuvoloso o molto nuvoloso in particolare su alta Emilia centro-occidentale, Trentino e pianura veneta, ove vi saranno precipitazioni sparse generalmente deboli. Preludio ad un progressivo peggioramento pomeridiano che porterà precipitazioni diffuse in espansione maggiore verso fascia prealpina alto-atesina e Friuli Venezia Giulia. La neve cadrà sui rilievi oltre i 1500/1700 metri d’altezza.
Visibilità: inizialmente buona, poi discreta.
Venti: generalmente orientali. Rinforzi di scirocco lungo la costa emiliano-romagnola e sul basso Veneto.
Temperatura: in ulteriore leggero aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: andrà lentamente cedendo l’azione protettiva anticiclonica che per giorni ha interessato i settori occidentali del Mediterraneo. Saccatura da ovest porterà un richiamo caldo umido pre-frontale, con associato lento incedere perturbato. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, localmente molto nuvoloso sulla Toscana. Saranno ancora possibili precipitazioni, più probabili prevalentemente sulla parte settentrionale della Toscana, in estensione verso la fascia occidentale della regione. Altrove non si avranno fenomeni importanti, seppure con ulteriore generale aumento della nuvolosità.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: moderati sciroccali, con locali rinforzi.
Temperatura: in lieve aumento, specie il valore minimo. In rialzo le massime sul Lazio.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: insistono condizioni di spiccata stabilità, dettate dalla presenza anticiclonica sui settori orientali del continente e supportata in quota da aria più mite di estrazione subtropicale. Il cielo si presenterà pertanto poco nuvoloso o velato su tutte le regioni, qualche sporadico maggiore annuvolamento dal pomeriggio potrebbe farsi strada verso i versanti occidentali appenninici delle Marche e dell’Abruzzo. Clima decisamente gradevole.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati sciroccali. In rinforzo nel corso della giornata sulle Marche.
Temperatura: in generale lieve aumento.
SUD
Tempo: l’erosione ciclonica sui settori occidentali del Mediterraneo sarà tale da enfatizzare ulteriormente il richiamo caldo umido, stabilizzante, proveniente direttamente dal nord Africa. Condizioni di cielo poco nuvoloso o velato su tutte le regioni. Poche le nubi presenti anche sui rilievi. Da segnalare soltanto qualche timida velatura serale lungo le coste campane e ovest lucane. In mattina si avranno addensamenti sulle coste occidentali del Golfo di Taranto e lungo la Calabria ionica. Non è escluso qualche breve piovasco sul crotonese.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati da S/SE. In rinforzo nel corso della giornata su costa crotonese, Golfo di Taranto e Penisola Salentina.
Temperatura: in generale lieve aumento.
ISOLE
Tempo: insiste la presenza stabilizzante, il calo barico sui bacini occidentali sarà tale da favorire una intensificazione del supporto caldo umido subtropicale in quota. Condizioni di cielo molto nuvoloso per nubi medio-alte sostanzialmente sterili sulla Sardegna. La nuvolosità sarà invece più alta e sottile sulla Sicilia, trattandosi di prevalenti velature di cirri o cirrostrati.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: ancora in prevalenza di scirocco. Forti, con raffiche, sul Canale di Sicilia.
Temperatura: pressoché stazionaria, su valori al di sopra della media del periodo.
Validità 23 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: si attende l’ulteriore approfondimento di una vasta struttura ciclonica in quota sulla vicina Francia, protesa verso la Penisola Iberica. Persiste pertanto un flusso umido sud occidentale, foriero di altre precipitazioni. La giornata sarà caratterizzata da marcata instabilità un po’ su tutte le regioni, con rovesci a carattere sparso che risulteranno di maggiore intensità su alta Lombardia e Liguria di Levante. Su quest’ultima area saranno ancora possibili temporali. Sull’Arco Alpino attese nevicate al di sopra dei 1700/1800 metri. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi dal pomeriggio sulle Alpi occidentali, con lievi aperture che verso sera si propagheranno a tutto il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Liguria e l’ovest della Lombardia.
Visibilità: generalmente discreta, in lento miglioramento dal pomeriggio.
Venti: prevalentemente meridionali, con tendenza all’attenuazione
Temperatura: in leggera ripresa.
NORD EST
Tempo: andrà intensificandosi il flusso di umide correnti meridionali, associate alla progressione sud orientale della vasta area ciclonica allungata fin sulla Francia e la Spagna. Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, avremo precipitazioni diffuse che potranno risultare localmente sotto forma di rovescio anche temporalesco. Maggiormente colpite da fenomeni abbondanti e persistenti le zone pianeggianti pedemontane tra Veneto e basso Friuli. In serata il maltempo resterà particolarmente intenso sull’area friulana, specie a ridosso dei rilievi alpini orientali. Sull’Arco Alpino la neve cadrà oltre i 2000 metri di quota.
Visibilità: discreta, localmente pessima.
Venti: moderati di scirocco, con occasionali rinforzi nella prima parte della giornata.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’erosione anticiclonica del giorno precedente si farà incisiva a causa della traslazione depressionaria, seppure lenta, in direzione del Mediterraneo centro occidentale. Giornata che si preannuncia localmente instabile, segnata da precipitazioni a carattere sparso, localmente temporalesche, principalmente sulla Toscana, l’Umbria occidentale e l’alto Lazio. Sulle restanti aree nuvolosità irregolare, ma con scarsa probabilità di precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona o discreta.
Venti: moderati, localmente forti, da S/SE tendenti ad una graduale attenuazione dalla serata.
Temperatura: stazionaria, o in leggero aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: avremo l’intensificazione del flusso meridionale, associabile a movimento orientale della saccatura fredda in quota francese. Il clima sarà mite, ma diverrà instabile. Avremo pertanto condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, al mattino attesi piovaschi a carattere sparso in particolare sui settori occidentali marchigiani e abruzzesi. Le ore pomeridiane porteranno una lieve intensificazione della fenomenologia specie sui settori appenninici, con estensione all’Appennino Molisano. Lungo le coste soltanto nuvolosità prevalentemente infruttuosa.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: in ulteriore rinforzo dai quadranti meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: resiste il campo anticiclonico di matrice subtropicale che da giorni porta condizioni meteo stabili. Tuttavia si farà maggiore il processo di erosione operato dall’avvicinamento della vasta area ciclonica francese. Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso, in particolare sui settori adriatici e ionici. Nubi a carattere sparso sono invece attese lungo i settori costieri tirrenici, specie su Campania e Basilicata, ove sarà comunque bassa la probabilità di precipitazioni. Nubi localmente più intense sulla Calabria ionica, con qualche piovasco a tratti.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: prevalentemente sciroccali. Sostenuti, con rinforzi, sui versanti ionici.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.
ISOLE
Tempo: la vicinanza del nucleo depressionario francese, in fase di lenta ma progressiva traslazione verso sudest, determinerà una graduale rotazione delle correnti dai quadranti occidentali, con opera erosiva anticiclonica via via crescente. In Sardegna si prevede un aumento delle nubi ad iniziare dai settori occidentali, in rapida espansione al resto dell’Isola con brevi moderati temporali sulla parte occidentale e settentrionale, più probabili ed intensi sulle coste di ponente del Sassarese. In Sicilia avremo invece condizioni meteo leggermente migliori, con cielo opaco sulle zone occidentali e nubi più compatte ad est, ove potranno verificarsi locali piovaschi.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: in genere dai quadranti meridionali. Tendenti a disporsi dai quadranti occidentali sulla Sardegna.
Temperatura: stazionaria. In leggero calo i valori massimi sulla Sardegna.
Validità 24 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: poche le variazioni bariche attese, l’area ciclonica occidentale, agganciata dal flusso perturbato nord atlantico, si porterà verso sud est. Pur in fase di isolamento su territorio iberico-marocchino, manterrà vive condizioni meteo diffusamente instabili. Avremo pertanto condizioni di cielo coperto su tutte le regioni, le piogge risulterrano diffuse e localmente di moderata intensità. Maggiormente colpite Lombardia e settori centro orientali della Liguria, ove potrebbero esservi rovesci localmente temporaleschi. Cielo molto nuvoloso su ovest Piemonte e Valle d’Aosta, ove i fenomeni risulteranno sparsi e di minore intensità. Neve su rilievi alpini oltre i 1600-1800 m.
Visibilità: discreta.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.
NORD EST
Tempo: insiste il flusso di umide correnti meridionali, foriere di precipitazioni, richiamate in loco dall’ulteriore estensione orientale del nucleo ciclonico franco-iberico. Giornata sostanzialmente instabile un pò su tutte le regioni, il cielo si presenterà coperto e le precipitazioni risulteranno diffuse. Piogge abbondanti colpiranno l’intera pianura, con maggiore intensità tra veronese, laguna veneta e triestino. Possibili locali temporali su zone prealpine, mentre la neve cadrà generalmente oltre i 2000 m di quota.
Visibilità: discreta, localmente pessima.
Venti: deboli, ancora meridionali.
Temperatura: stabile o in lieve calo il valore massimo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste l’azione erosiva dettata dal flusso perturbato nord atlantico, in progressvo avvicinamento al Mare di Sardegna ed in estensione verso l’entroterra nord africano. Avremo pertanto un ulteriore aumento della nuvolosità su tutte le regioni, le precipitazioni diffuse e localmente di moderata intensità. La regione maggiormente colpita risulterà il Lazio, nella parte settentrionale, rovesci potrebbero cadere anche su bassa Toscana. Non si esclude la possibilità di qualche isolato temporale tra Terminillo, Casentinese, Areatino, massiccio dei Sibillini.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da ovest/sudovest.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione, specie il valore massimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la graduale estensione ciclonica in direzione dei bacini di ponente pensinsulari porterà un parziale cedimento del campo anticiclonico di matrice subtropicale. La stabilità ed il clima mite presenti da giorni lasceranno luogo ad un generale aumento delle nubi su tutte le regioni. Giungeranno precipitazioni a carattere sparso, in particolare sui settori occidentali di Marche ed Abruzzo, ove non sono esclusi locali rovesci. Piovaschi anche su Appennino Sannita e Matese, in decisa attenuazione serale.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati da sud/sudest.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: l’azione erosiva ciclonica occidentale sarà tale da determinare un lieve cedimento barico in quota, maggiormente avvertibile sui settori tirrenici. Tuttavia periste la fase mite e stabile. Salvo un aumento delle nubi su Campania e Lucania, in particolare lungo i settori costieri, altrove permangono condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Tuttavia, sulle aree suddette, non sono esclusi locali piovaschi pomeridiani.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: moderati prevalentemente da sud/sudest.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: andrà intensificandosi l’azione di disturbo dettata dalla vasta area ciclonica franco iberica, in estensione verso il Mare di Sardegna. Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto sulla Sardegna, in particolare i settori settentrionali ed occidentali, ove non si escludono rovesci a carattere sparso. Cielo prevalentemente poco nuvoloso sulla Sicilia, ad eccezione di qualche sporadico addensamento tra trapanese e palermitano. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: moderati prevalentemente occidentali. Da sudovest su Sicilia.
Temperatura: in generale diminuzione. Stabile sulla Sicilia.