• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Domani meteo stabile, tra mercoledì e giovedì nubi in aumento e qualche pioggia

di Ivan Gaddari
18 Feb 2008 - 10:30
in Senza categoria
A A
domani-meteo-stabile,-tra-mercoledi-e-giovedi-nubi-in-aumento-e-qualche-pioggia
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per martedì 19 febbraio 2008.^^^^^Tempo previsto per mercoledì 20 febbraio 2008.
L’evoluzione generale:
La giornata di domani sarà segnata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, il clima sarà gradevole su bacini meridionali per componente stabilizzante subtropicale. Qualche sporadica nube potrebbe presentarsi al mattino su regioni settentrionali e alto Tirreno.

Tra mercoledì e giovedì assisteremo ad una graduale instabilizzazione atmosferica ad opera di blanda depressione oceanica in ingresso sui settori nord occidentali del Mediterraneo. Avremo dapprima un aumento delle nubi al nord e su alto Tirreno, con qualche piovasco mercoledì. Poi le nubi aumenteranno su tutte le regioni e giovedì avremo un po’ di instabilità in modo particolare al centro sud.

Validità 19 febbraio 2008

NORD OVEST
Tempo: il sistema anticiclonico continentale seppure in indebolimento, resterà posizionato sul Mediterraneo Centrale, con condizioni di stabilità seppure saranno presenti infiltrazioni più umide in quota. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento mattutino sui settori occidentali alpini piemontesi e valdostani. Nuvolosità più intensa sulla Liguria, specie sulle zone costiere, con locali pioviggini. Nottetempo possibili ancora estese gelate e banchi di nebbia in intensificazione.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, o in prevalenza meridionali.
Temperatura: in lieve generale aumento la minima.

NORD EST
Tempo: l’allontanamento del nucleo gelido orientale favorirà un netto incremento barico ad opera dell’alta pressione continentale, in fase di rinforzo. Lecito pertanto attendersi condizioni meteo stabili e soleggiate su tutte le regioni. Poche le nubi anche sui rilievi alpini, limitate a timide comparse mattutine su settori orientali veneti e friulani. Nottetempo attese locali gelate, anche estese, ed isolati banchi di nebbia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza da W/SW.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza stabilizzante continentale, con fulcro tra Mediterraneo settentrionale e settori centrali, verrà disturbata da azione debolmente ciclonica iberica, in estensione verso i bacini occidentali peninsulari. Avremo condizioni di cielo inizialmente parzialmente nuvoloso, specie su coste della Toscana e localmente dell’Alto Lazio. Non si escludono locali addensamenti ma senza fenomeni. Altrove prevalenza di cielo poco nuvoloso. Al pomeriggio attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni. Nottetempo possibili gelate in vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento. Valori minimi notturni ancora molto rigidi.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione gelida orientale, ormai lontana, non potrà opporsi all’incremento barico dato dalla presenza stabilizzante continentale, con incremento subtropicale alla base, sul Mediterraneo centrale. Cielo che pertanto si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento mattutino su versanti occidentali appenninici. Da segnalare le diffuse gelate notturne, sia in valli che pianure.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti occidentali.
Temperatura: in generale lieve aumento. Valori minimi ancora molto rigidi.

SUD
Tempo: netto l’aumento di pressione che si registrerà a tutte le quote, merito del sistema anticiclonico continentale la cui espansione mediterranea, supportata da matrice subtropicale, garantirà condizioni di stabilità. Cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni, qualche sporadica nube mattutina potrebbe presentarsi tra Puglia meridionale e Calabria ionica. Nottetempo attese estese gelate, sia in pianura che valli.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali, in attenuazione nel corso della giornata.
Temperatura: in generale lieve aumento la massima. Valori minimi ancora molto rigidi, localmente in calo.

ISOLE
Tempo: la presenza stabilizzante continentale sarà decisamente supportata in quota da matrice subtropicale, causa un’ampia figura ciclonica in quota ad ovest della penisola iberica. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da scirocco.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.

domani meteo stabile tra mercoledi e giovedi nubi in aumento e qualche pioggia 11328 1 2 - Domani meteo stabile, tra mercoledì e giovedì nubi in aumento e qualche pioggia
Validità 20 febbraio 2008

NORD OVEST
Tempo: prevista la parziale erosione al campo anticiclonico presente, causa un contesto debolmente ciclonico che dalla penisola iberica e la Francia si estenderà verso il Mediterraneo centro occidentale. Aumento della copertura stratiforme su Valle d’Aosta, ovest Piemonte e riviera ligure di ponente, con possibili deboli piovaschi. Nottetempo possibili gelate in vallate interne e isolati banchi di nebbia anche in pianura.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali, con locali rinforzi.
Temperatura: sostanzialmente invariata, salvo un lieve aumento nei valori minimi.

NORD EST
Tempo: permane il contesto generalmente anticiclonico, anche se in quota si osserverà un lieve calo barico operato da area ciclonica su Mediterraneo nord occidentale. Il cielo si manterrà comunque sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo un progressivo aumento delle nubi stratiformi da ovest. Nottetempo possibili locali gelate e qualche isolato banco di nebbia tra pianure e valli.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, o in prevalenza da S/SW.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’egemonia anticiclonica continentale si vedrà incalzata da struttura ciclonica che, in quota, sarà in grado di far fluire sui bacini occidentali correnti umide parzialmente instabilizzanti. Avremo infatti un graduale aumento della copertura stratiforme su settori costieri toscani e laziali, con locali addensamenti serali che potrebbero dar vita ad isolati piovaschi. Possibili annuvolamenti anche su versanti occidentali dei principali comprensori montuosi. Nottetempo possibili locali banchi di nebbia in aree interne appenniniche.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli o moderati da S/SE.
Temperatura: in lieve aumento la minima, stazionaria la massima.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: atteso un ulteriore allontanamento dell’azione fredda orientale, il flusso umido occidentale renderà il clima più mite ed in un contesto prevalentemente anticiclonico. Lecito pertanto attendersi un contesto giornaliero caratterizzato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche isolata nube pomeridiana sui versanti occidentali appenninici. Nottetempo non si escludono locali banchi di nebbia in aree interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: in lieve aumento. Valori minimi notturni ancora molto rigidi, specie sulle zone interne.

SUD
Tempo: l’incremento barico del giorno precedente verrà supportato in quota da aria umida, ma mite, di matrice subtropicale, annessa a onda ciclonica in ingresso dall’Europa occidentale. Avremo pertanto condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da sud-sudest., con tendenza a temporanei rinforzi.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento, specie la massima.

ISOLE
Tempo: contesto anticiclonico che verrà parzialmente minato in quota dalla presenza di aria umida e debolmente instabile giunta dall’Europa occidentale. Avremo nuvolosità stratiforme a tratti consistente sulla Sardegna, specie i settori occidentali, mentre sulla Sicilia il cielo si presenterà sereno.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: moderati, in prevalenza da sud/est.
Temperatura: in ulteriore lieve ripresa.

Validità 21 febbraio 2008

NORD OVEST
Tempo: attesa una blanda erosione barica in quota per correnti umide oceaniche, a disturbo dell’azione stabilizzante ascrivibile ad un campo di alta pressione che dell’Atlantico si estenderà verso l’Europa orientale. Cielo che si presenterà parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, con addensamenti sui settori montuosi occidentali valdostani e piemontesi. Nubi medio alte anche su riviera ligure, non si escludono locali piovaschi su settori orientali. Le ore notturne potrebbero riportare le nebbie tra valli e pianure.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento la minima, stabile la massima.

NORD EST
Tempo: insiste l’azione stabilizzante ascrivibile al campo anticiclonico su Europa occidentale, tuttavia un flusso di umide correnti oceaniche ne depotenzierà l’intensità in quota. Condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso sui settori alpini e prealpini, ove vi saranno locali addensamenti. Sporadici addensamenti attesi sino alle zone di pianura, innocui. Le ore notturne porteranno la formazione di locali banchi di nebbia e qualche foschia, specie in pianura e valli.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: una debole flusso oceanico, legato ad ondulazione ciclonica su penisola iberica ed in parte Europa centrale, instabilizzerà parzialmente il contesto barico giornaliero, specie in quota. Le nubi risulteranno sparse un po’ su tutte le regioni, anche se si tratterà perlopiù di copertura stratiforme. In mattinata possibili locali piovaschi tra coste toscane e laziali, deboli nevicate alle quote maggiori dell’Appennino. Attenuazione pomeridiana.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione debolmente instabilizzante oceanica non sarà tale da spezzare la permanenza stabile presente ormai da diversi giorni. Avremo tuttavia condizioni di cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con degli addensamenti sui settori occidentali appenninici. Non sono comunque attese precipitazioni. Le ore notturne potrebbero portare qualche isolato banco di nebbia nelle vallate interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.

SUD
Tempo: l’ingresso della blanda ondulazione oceanica si rivelerà tale da destalizzare, debolmente, il contesto atmosferico giornaliero. Cielo generalmente nuvoloso su tutte le regioni, avremo piogge a carattere sparso in modo particolare su settori costieri tirrenici e su quelli ionici. Non si escludono locali rovesci specie su Calabria, Basilicata e sud della Puglia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotaziona da est-sudest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

ISOLE
Tempo: il flusso di umide correnti oceaniche si rivelerà tale da determinare un parziale aumento della nuvolosità. Avremo la presenza di nubi sparse su entrambe le isole, con qualche sporadico addensamento sui settori settentrionali siculi e su quelli nord orientali sardi. Nubi comunque sterili che non porteranno alcun tipo di precipitazione.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: stazionaria.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
venerdi-residua-instabilita-al-sud,-tra-sabato-e-domenica-meteo-primaverile

Venerdì residua instabilità al sud, tra sabato e domenica meteo primaverile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ennesimo-ceffone-all’estate:-meteo-in-peggioramento-e-crollo-termico

Ennesimo ceffone all’estate: meteo in peggioramento e crollo termico

20 Luglio 2014
il-1956-eccessi-di-maltempo-nel-febbraio,-nel-1957-in-penisola-salentina,-nel-1958-nubifragi-in-molte-regioni

Il 1956 eccessi di maltempo nel febbraio, nel 1957 in Penisola Salentina, nel 1958 nubifragi in molte regioni

29 Aprile 2006
diretta-meteo:-ciclone-mediterraneo-in-intensificazione,-maltempo-per-giorni

DIRETTA METEO: ciclone mediterraneo in intensificazione, MALTEMPO per giorni

22 Aprile 2019
la-novita-di-marzo?-potrebbero-essere-le-perturbazioni-atlantiche

La novità di marzo? Potrebbero essere le perturbazioni atlantiche

24 Febbraio 2017
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.