CRONACHE METEO: era previsto che una serie di tornado di forte intensità potesse attraversare le zone degli Stati Uniti centrali, a causa del contrasto termico e di masse d’aria che si stava verificando sulla zona, tra quella calda di un anticiclone che si era stabilito verso est e quella fredda oceanica che premeva da ovest.
E così, purtroppo, un tornado ha provocato devastazioni alla città di Jefferson City, la capitale dello Stato del Missouri.
Tale città è sovente interessata da questi fenomeni, in particolare si ricorda il “Tornado di Joplin” che causò gravissimi danni nel 2011.
Questa volta, la sera dello scorso 22 Maggio, un tornado stimato di forza EF3 (257 km/h di velocità del vento), della larghezza di quasi un miglio (1600 metri), ha devastato l’angolo sud ovest della città causando 20 feriti, e percorrendo circa 25 chilometri di lunghezza.
Molte strutture storiche della capitale sono state pesantemente danneggiate.
Un altro tornado ha invece colpito Golden City, sempre nel Missouri, causando tre vittime.
In tutto, nel giro di tre giorni, sono stati segnalati 130 rapporti di tornado negli Stati Centrali, ma occorre capire quante segnalazioni riguardino lo stesso fenomeno oppure fenomeni differenti.