La situazione meteo sul Nord Italia è di poco esplosiva, infatti si sono innescate diverse aree temporalesche con fenomeni di forte intensità che hanno generato e causano in questi istanti, anche di nubifragi, grandine, e persino trombe d’aria.
I temporali si stanno diffondendo un po’ ovunque, ma in ogni modo solo localmente assumono carattere di forte intensità. La veduta dal Meteosat è piuttosto eloquente, in quanto fotografa la genesi ed l’evoluzione di svariate aree temporalesche.
I temporali dovrebbero aumentare di estensione nel corso della tarda serata, essendo alimentati dal calore di questi giorni e dall’alto tasso di umidità, quest’ultimo abbastanza insolito per il periodo dell’anno.
Alcuni temporali sono in formazione sulle Marche e l’Abruzzo. La situazione meteo in Italia centrale e la Sardegna mostra ancora oggi caratteristiche di instabilità atmosferica, ovvero condizioni favorevoli alla nascita di temporali improvvisi.
Insomma, l’estate meteorologica è iniziata col caldo un po’ dappertutto, ma anche con questi temporali, che sono i primi di una serie che durante la settimana si faranno vedere sulle regioni settentrionali italiane.
Riguardo la grandine, questa è stata segnalata a carattere locale, ma è soprattutto nelle prossime ore che c’è il rischio di potenziali eventi grandinigeni rilevanti.
In merito le trombe d’aria, è di certo insolita quella che è stata avvistata nell’altopiano di Asiago in Veneto. In questa regione si verificano durante l’arco dell’anno il maggior numero di fenomeni vorticosi d’Italia.
Fenomeni vorticosi che secondo vari studi scientifici italiani, sono in aumento rispetto al passato, anche perché la temperatura media in Italia è salita, inoltre è coinciso un incremento dell’attività temporalesca che favorisce lo sviluppo di trombe d’aria, ma anche e soprattutto di trombe marine.