• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

DIRETTA meteo GRANDINE devastante in atto, NUBIFRAGI

di Federico De Michelis
09 Lug 2019 - 23:02
in Senza categoria
A A
diretta-meteo-grandine-devastante-in-atto,-nubifragi
Share on FacebookShare on Twitter

L’atteso peggioramento delle condizioni meteo è in atto sulle regioni centrosettentrionali, ma anche parte del Sud Italia. Da molte parti giungono notizie di grandinate devastanti, con chicchi che raggiungono le dimensioni anche di 7 cm di diametro.

Ore 17:45: inizia in questi istanti a grandinare in Lombardia e Piemonte, grandinate si sono avute nell’entroterra di Genova, ma gli eventi di maggiore rilevanza, al momento, si stanno verificando, e si sono già avuti, sempre a macchia di leopardo in Emilia-Romagna, dove la grandine devasta giardini privati e pubblici, campi agricoli, danneggia auto, in alcune circostanze abbiamo notizie di tetti danneggiati dalla grandine, di tapparelle forate dai chicchi giganteschi.

In merito alle auto, queste vengono seriamente danneggiate dalla grandine, con bolli sulla carrozzeria ma anche danni ai vetri. Come abbiamo documentato gli scorsi giorni, la grandine di grosse dimensioni è in grado di rompere parabrezza e lunotto.

L’instabilità atmosferica che si sta riversando sull’Italia in queste ore, trova terreno fertile per la genesi di nubi a fortissimo sviluppo verticale, con temporali che si rigenerano in decine di aree temporalesche.

Attualmente stiamo vivendo una delle maggiori giornate di grandine in Italia degli ultimi due decenni, tenuto conto anche che nelle prossime ore, furiosi temporali si verificheranno in molte regioni centrosettentrionali, con grandinate che potrebbero anche essere devastanti.

Questo approfondimento meteo ci preoccupa solo nel riportare in modo sintetico cosa sta succedendo in queste ore. I chicchi di grandine di queste dimensioni sono abbastanza insoliti cadere così frequentemente nel nostro Paese, dove la grandine di grosse dimensioni non è di certo inedita, mentre non è normale che ci siano eventi di tale portata e diffusione.

Gli scorsi giorni devastanti grandinate si erano avute in Veneto, Lombardia, Piemonte dove i grossi chicchi di grandine hanno causato non solo danni materiali ma anche alle persone.

Gli enormi chicchi di grandine hanno ucciso decine e decine di capi di bestiame, migliaia di uccelli.

Ore 18:15: temporali di forte intensità interessano le Marche, dove da più parti giungono notizie di devastanti grandinate. I fenomeni atmosferici sono anche accompagnati da violente raffiche di vento.

NUBIFRAGI si sono verificati in alcune località delle Prealpi lombarde, del Veneto, in Emilia-Romagna, nelle Marche. Alcune stazioni meteo registrano circa 100 mm di pioggia in poco più di mezz’ora, l’equivalente di 100 litri di acqua ogni metro quadro di superficie. Ne consegue sicuramente che si verificano allagamenti. Nel linguaggio comune precipitazioni così intense sono chiamate bombe d’acqua.

RAFFICHE DI VENTO fortissime accompagnano i vari temporali, in particolare all’inizio dei forti rovesci di pioggia e grandine. Tale fenomeno atmosferico è chiamato downburst.

La situazione meteo sta peggiorando anche nel settore nord-occidentale, aree temporalesche si stanno dirigendo verso il milanese.

Ore 18:45: area temporalesca fa rotta nell’area di Milano, in provincia di Monza sono segnalate grandinate devastanti, con automobilisti in difficoltà soprattutto nelle arterie che in questo momento sono trafficatissime. A Milano sembra divenire notte, mentre il vento rinforza sensibilmente.

Continua

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-campobasso:-forti-temporali-mercoledi,-poi-breve-tregua-prima-di-nuovi-acquazzoni

Meteo CAMPOBASSO: FORTI TEMPORALI mercoledì, poi breve tregua prima di nuovi ACQUAZZONI

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
cronaca-della-nevicata-di-campobasso-del-23/24-dicembre-2003.-24-dicembre:-campobasso-è-ricoperta-di-neve

Cronaca della nevicata di Campobasso del 23/24 dicembre 2003. 24 dicembre: Campobasso è ricoperta di neve

29 Dicembre 2003
il-caldo-resiste-all’estremo-sud-e-sicilia,-altrove-fa-fresco-e-vi-sara-instabilita-sparsa

Il caldo resiste all’estremo Sud e Sicilia, altrove fa fresco e vi sarà instabilità sparsa

31 Agosto 2007
goccia-fredda-verso-l’adriatico:-settimana-meteo-instabile-al-centro-sud,-sole-e-qualche-nebbia-al-nord

Goccia fredda verso l’Adriatico: settimana meteo instabile al Centro-Sud, sole e qualche nebbia al Nord

24 Dicembre 2007
continuera-a-far-caldo-ma-occhio-al-ritorno-di-forti-temporali

Continuerà a far caldo ma occhio al ritorno di forti temporali

20 Luglio 2015
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.