• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 14 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Dinamica di una prima e decisa avvezione fredda…

di Antonio Pallucca
09 Ott 2005 - 11:58
in Senza categoria
A A
dinamica-di-una-prima-e-decisa-avvezione-fredda…
Share on FacebookShare on Twitter

Le proiezioni ECMWF (www.ecmwf.int) per il 16 ottobre con rielaborazione grafica di Antonio Pallucca per MeteoGiornale.
Nell’ultimo intervento avevamo accennato ad una configurazione barica che fosse in grado, attraverso un salto, scarto dei valori pressori, di creare un fiume di correnti che da un’alta pressione si muovono verso un’area di bassa pressione (venti).

Non potevamo pensare che questo “argine” anticiclonico posizionato sul nord est europeo, ed in fase di consolidamento nei prossimi giorni, sarebbe stato eroso nel suo bordo sud occidentale. Le correnti che si sviluppano nella parte ovest della suddetta struttura pressoria mostrano, sovente, una curvatura debolmente ciclonica e non possiedono le caratteristiche termiche per “sfiancare” un “maestoso” anticiclone.

Quindi l’unico “varco”, come mostra il modello rielaborato delle ECMWF (Reading) , proiezione per il 16 del corrente mese, ci fa capire come la continua pressione di correnti fredde provenienti dalle zone polari (estremo NE della Russia europea), potrebbe erodere la portata anticiclonica.

Si nota in effetti uno spostamento della zona di “alta” più ad occidente mentre, cosa assai importante e concomitante, si formerebbe sul bacino centrale o centro meridionale del Mediterraneo una zona di bassa pressione in successiva fase di approfondimento.

Ecco che si verrebbe a formare quella necessaria situazione, quota/suolo, di differenza pressoria, ove il flusso freddo, per compensazione tra i due valori barici, sarebbe costretto a raggiungere e gettarsi nel minimo barico.
Ovviamente stiamo parlando di una possibile risoluzione, risoluzione che potrebbe cambiare nelle future emissioni numeriche l’orientamento, ma non la dinamica.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-bagnato-lascera-spazio-al-“nemico-asciutto”

Il bagnato lascerà spazio al "nemico asciutto"

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inverno-che-non-molla?

Inverno che non molla?

6 Marzo 2006
tra-domenica-ed-inizio-settimana-tornera-il-maltempo,-poi-fara-nuovamente-piu-freddo-della-media

Tra domenica ed inizio settimana tornerà il maltempo, poi farà nuovamente più freddo della media

15 Marzo 2006
lunedi-peggiora,-seguira-un-afflusso-d’aria-fredda-con-calo-termico

Lunedì peggiora, seguirà un afflusso d’aria fredda con calo termico

16 Dicembre 2012
la-tempesta-alexandra-in-islanda:-condizioni-meteo-estreme

La tempesta Alexandra in Islanda: condizioni meteo estreme

15 Dicembre 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.