Mercoledì 13 settembre, una depressione tropicale proveniente dal Mar Cinese Meridionale ha impattato sulle regioni della Cina sudorientale, portando nubifragi e forte vento. A Shenzhen, nei pressi di Hong Kong, sono caduti 103 mm di pioggia in 12 ore (203 in 24 ore). A Hong Kong sono caduti invece 170 mm in 24 ore.
Piogge localmente molto abbondanti lungo le coste occidentali dell’India meridionale in questa settimana. A Kozhikode sono caduti 245 mm di pioggia tra domenica mattina e mercoledì sera, ora locale. A Mangalore sono stati registrati, nelle 33 ore tra martedì mattina e mercoledì sera, 145 mm.
Prima giornata di ghiaccio a Ojmjakon, il villaggio della Jacuzia (Siberia centrale) noto per i suoi inverni gelidi. Martedì 12 settembre gli estremi termici sono stati -7,4°/-3,4°C. Ancora più bassa la minima nell’altra “capitale del gelo”, Verhojansk, dove il termometro è sceso a -8,1°C, ma la massima è stata più “mite” salendo fino a 2,9°C. Mercoledì 13, Ojmjakon ha sfondato la barriera dei -10°C, scendendo fino a -11,5°C.
Florence ha investito la parte più orientale del Canada tra martedì notte e mercoledì con venti di burrasca e nubifragi. L’isola di Terranova e alcune delle piccole isole ad essa vicine hanno subito un forte maltempo per effetto dell’ex uragano. L’isola Sagona è stata investita da vento sostenuto a 75 miglia orarie con raffiche fino a 90 miglia orarie nella mattina di mercoledì.
Inusuale caldo tardo-invernale nel centro del Sud America, in Paraguay e nord Argentina, anche martedì 12 settembre. In Paraguay, sia Mariscal Estigarribia che Base 5 Gral hanno superato i 39°C, mentre la capitale del paese, Asuncion, ha raggiunto i 37°C, 8°C abbondanti al di sopra della media del periodo. La massima di 37°C abbondanti di Formosa, in Argentina, si è collocata 11°C al di sopra della media del periodo.
La perturbazione giunta sull’Italia giovedì 14 settembre aveva fatto sentire i suoi effetti sulla Spagna già martedì 12, quando Tortosa, nel sudest del paese, aveva fatto registrare 141 mm di pioggia. Nello stesso giorno 47 mm a Lerida e 39 a Barcellona. Mercoledì 13 è stata la Francia meridionale ad essere colpita da intense piogge, con 102 mm a Montpellier e 36 a Perpignano.
La perturbazione in transito sulla Francia, molto estesa da nord a sud, ha colpito con fenomeni importanti anche l’Algeria. Mercoledì 13 settembre, sono caduti per esempio 38 mm a Setif. Da rimarcare anche i 7 mm di Ghardaia e i 4 di El Golea, trattandosi di località sahariane, dove la media pluviometrica di settembre è rispettivamente di 5 e 2 mm.