E’ la volta del Sud. Come spesso capita, dopo aver interessato le altre regioni ecco il maltempo raggiungere i settori Meridionali peninsulari. Non è la prima volta, peraltro, che negli ultimi mesi si sono verificate possenti ondate perturbate. E’ inutile rammentare le numerose alluvioni che hanno interessato varie regioni peninsulari. Piuttosto, è bene rimarcare la probabilità che nelle prossime ore si possano verificare locali nubifragi.
Abbiamo osservato le ultime elaborazioni modellistiche e scorgendo le mappe relative alle precipitazioni cumulate nelle 24 ore, c’è la possibilità che su alcune aree del Sud e del medio versante Adriatico cadano tra gli 80 e i 100 mm di pioggia. Pioggia che in montagna si tramuterà in neve, però ovviamente la circolazione umida sciroccale sta innescando un rialzo termico e della quota.
Nevicherà, sì, ma oltre i 1500 nell’Appennino meridionale e oltre i 1000/1200 m su quello centro settentrionale. Sconfinamenti a quote inferiori potrebbero verificarsi tra Marche, Toscana ed Emilia Romagna. Su quest’ultima in particolare, le precipitazioni potranno assumere consistenza nevosa anche a quote collinari. Rammentiamo che ieri, a quest’ora, nevicava sino al piano su varie zone del Piemonte.
Neve che anche stamane sta imbiancando i dintorni del Cuneese e del Torinese, ma rispetto a ieri fatica maggiormente. Tuttavia, nelle prossime ore, l’intensificazione dei venti di Grecale, Bora e Tramontana, potrebbe condurre ad un nuovo lieve calo della quota.
Ma torniamo al Sud. Il maltempo sarà pesante dapprima su Calabria e Basilicata, successivamente in Puglia, Abruzzo e nelle Marche. Forti piogge potrebbero estendersi sino alla Romagna, ma nel complesso il tempo risulterà instabile così come sarà instabile su Toscana, Lazio, Umbria ed in Sardegna.
Nel corso della sera, quando lo Scirocco allenterà un po’ la presa sui versanti tirrenici, avverrà un parziale miglioramento nelle regioni che al mattino registreranno le maggiori precipitazioni. E sarà il momento durante il quale il maltempo si accanirà in particolare sulla Puglia. E’ bene ribadirlo, potrebbero esserci locali nubifragi. Anche perché i fenomeni, come sta giù avvenendo tra il Reggino e il Messinese, potranno assumere carattere di rovescio temporalesco.