• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

DIGHE DA SVUOTARE in Sardegna, ma il rischio sismico non esiste

di Mauro Meloni
15 Mag 2013 - 18:18
in Senza categoria
A A
dighe-da-svuotare-in-sardegna,-ma-il-rischio-sismico-non-esiste
Share on FacebookShare on Twitter


Fa molto discutere l’eventuale applicazione, al momento prevista, della normativa antisismica anche alle dighe della Sardegna, che andrebbero svuotare di oltre metà secondo quelli che sono i parametri tecnici indicati dal precedente governo Monti. Come creare un problema dal nulla: l’Isola, pur non essendo una zona sismica, di veder svuotare oltre la metà dell’acqua contenuta nei suoi invasi artificiali (ne contiene ben 32 di medie-grandi dimensioni), ai fini di prevenzione da quanto mai improbabili terremoti. Secondo i calcoli, si rischia di buttare a mare un milione e mezzo di metri cubi d’acqua sui 2 milioni e 200 mila di capacità complessiva.

Si cercano soluzioni tecnico/politiche alla vicenda per evitare quella che sarebbe un’autentica sciagura, in un territorio che ha conosciuto ed è stato spesso afflitto dal problema grave della siccità, ma che ora vive fortunatamente un periodo piuttosto florido dal punto di vista delle precipitazioni e pertanto di conseguenza anche in merito alla presenza di notevoli scorte d’acqua nelle dighe. Questi primi mesi del 2012 sono stati particolarmente piovosi, specie nella parte ovest e nord della regione. Disfarsi ora di oltre la metà del patrimonio della risorsa così preziosa che viene chiamata “oro blu” sarebbe un azzardo imperdonabile, perché Giove Pluvio non è sempre così generoso da poter compensare la perdita.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
richiamo-caldo-africano,-arriva-anche-il-pulviscolo-sahariano

Richiamo caldo africano, arriva anche il PULVISCOLO SAHARIANO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
perturbazione-scivola-al-centro-sud-liberando-il-nord,-neve-in-montagna

Perturbazione scivola al Centro-Sud liberando il Nord, neve in montagna

30 Dicembre 2013
bufera-su-alpi,-ma-fiocchi-di-neve-possibili-anche-in-pianura-al-nord-ovest

Bufera su Alpi, ma fiocchi di neve possibili anche in pianura al Nord-Ovest

25 Febbraio 2016
sardegna-meridionale,-persistono-piogge

Sardegna meridionale, persistono PIOGGE

24 Aprile 2013
ritrova-ancor-piu-smalto-l’anticiclone,-ultimi-acquazzoni-all’estremo-sud

Ritrova ancor più smalto l’anticiclone, ultimi acquazzoni all’estremo Sud

26 Marzo 2012
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.