• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Di nuovo un’ondata di freddo in Sudamerica

di Ivan Gaddari
15 Nov 2007 - 11:46
in Senza categoria
A A
di-nuovo-un’ondata-di-freddo-in-sudamerica
Share on FacebookShare on Twitter

www.osdpd.noaa.gov il sensibile raffreddamento degli Oceani attorno al Sudamerica, e la Nina in possente azione sull'Oceano equatoriale.
La presenza di un robusto anticiclone situato sulla costa ovest e sull’interno del Continente, combinato con l’incursione verso nord di una depressione Antartica, ha portato di nuovo un’isoterma di 0°C ad 850 hPa fino all’interno dell’Uruguay, ad una latitudine di 30° sud, che è un evento piuttosto eccezionale, per essere in tarda primavera!

Questa mattina si sono raggiunte temperature minime di -2°C agli aeroporti di Tandil e di Azul, in Argentina, temperature che sono di 12-14°C inferiori alla norma del periodo, e rappresentano temperature prossime ai propri record storici di freddo.

Ma anche in Uruguay si sono avute temperature minime di soli +4°C nelle località di Melo e di Florida, valori termici che sono di almeno 10 gradi inferiori alla norma di questo periodo stagionale.

Le temperature hanno avuto diminuzioni, nelle ultime 24 ore, che hanno sfiorato i 10-12°C sull’Argentina settentrionale e sull’Uruguay.

E’ proprio sulla parte settentrionale dell’Argentina che il fronte freddo proveniente da Sud si è scontrato con le calde condizioni tropicali preesistenti, determinando forti precipitazioni, che hanno raggiunto gli 86,5 mm all’aeroporto di Iguazu, in Argentina, ed i 73,0 mm a quello di Foz Do Uguacu, in Brasile, a poca distanza.

Si tratta della conferma della teoria meteorologica della persistenza, che vede ripetersi continuamente le stesse condizioni meteorologiche per mesi, su di una determinata zona.

Tuttavia, l’imputato principale per questa anomalia sembra essere la Nina, che adesso è più potente che mai, con anomalie delle temperature oceaniche che hanno raggiunto i 5°C in meno della norma lungo la fascia equatoriale, e con un sensibile raffreddamento degli oceani che circondano il Sudamerica.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
formazione-ed-azione-alpina-dello-stau

Formazione ed azione alpina dello Stau

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ad-inizio-settimana-prevalente-stabilita.-qualche-rovescio-pomeridiano-sui-rilievi

Ad inizio settimana prevalente stabilità. Qualche rovescio pomeridiano sui rilievi

9 Agosto 2007
anomalo-anticiclone-senza-fine.-svolta-meteo-rimandata,-ultimissime-novita

Anomalo anticiclone senza fine. Svolta meteo rimandata, ultimissime novità

10 Dicembre 2015
esplosione-di-nubi-nottilucenti-in-europa,-fatto-meteo-stranissimo

Esplosione di nubi nottilucenti in Europa, fatto meteo stranissimo

25 Giugno 2019
dentro-il-tornado,-la-furia-della-natura:-immagini-impressionanti

Dentro il tornado, la furia della natura: immagini impressionanti

7 Maggio 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.