CRONACHE METEO: continua imperterrita l’ondata di caldo presente in Australia, nonchè gli incendi devastanti che stanno provocando gravi danni anche alle zone abitate.
Lo scorso 26 dicembre, la località di Walungurru, situata nei Northern Territory, ha misurato una temperatura minima di 36,6°C, nuovo record mensile di temperatura minima più elevata di tutta l’Australia, e, probabilmente, anche del resto del pianeta, abbattendo un vecchissimo record di minima di 35,0°C che apparteneva a Marble Bar, il 28 dicembre 1902.
Il record assoluto di temperatura minima più alta, in Australia, spetta alla località di Wanaaring, nel New South Wales, dove il 19 gennaio scorso si sono misurati 36,6°C.
Anche la città di Darwin, nel nord dell’Australia, lo scorso 27 dicembre, ha misurato la temperatura minima più elevata della sua storia, con un valore di 30,2°C.
A causa di un gigantesco incendio boschivo, nello Stato australiano di Victoria sono state evacuate oltre 30 mila persone, tra residenti e turisti, nell’est Gippsland.