Un buon weekend a tutti i lettori. Quello che sta per iniziare sarà un fine settimana caratterizzato da un sostanziale miglioramento meteo ad iniziare dai settori tirrenici ed in espansione alle restanti regioni. L’osservazione dell’immagine satellitare del primo mattino è assai eloquente nel mostrarci un tipo di evoluzione che vede la contrapposizione di due distinte figure bariche: l’alta pressione oceanica in affermazione sulle Isole Britanniche, l’area ciclonica che permane sui vicini Balcani.
Ecco allora che trovano immediata spiegazione le nubi che affollano i cieli delle regioni meridionali, portando precipitazioni a carattere sparso tra Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Nubi che permarranno nel corso della giornata, con possibile intensificazione pomeridiana sui settori montuosi, tuttavia i modelli di previsione sono pressochè concordi nel proporre uno spostamento delle precipitazioni in direzione della Penisola Ellenica. Non è comunque da escludere qualche isolato rovescio pomeridiano tra Appennino lucano e calabro.
Volgendo lo sguardo verso Ovest è facile notare un’area di alta pressione che offre protezione ai settori occidentali del Continente europeo, in particolare alle Isole Britanniche, la Francia e gran parte della Penisola Iberica. Un campo anticiclonico di chiara matrice oceanica, i cui effetti si estendono verso i nostri bacini di Ponente, ove il cielo risulta prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Azione stabilizzante che, come vedremo in occasione delle analisi previsionali, andrà rafforzandosi nel corso della nuova settimana.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: persiste lo scorrimento di aria fresca Settentrionale lungo il bordo orientale dall’ampia cellula anticiclonica oceanica con perno sulle Isole Britanniche. La giornata sarà caratterizzata da cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, il clima ancora fresco specie durante la notte ed al primo mattino. Le ore pomeridiane porteranno qualche sporadico addensamento sui settori alpini di confine, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: settentrionali, in attenuazione. Possibili brezze sulla Riviera ligure.
Temperatura: in leggero ulteriore aumento.
NORD EST
Tempo: la presenza stabilizzante del cuneo anticiclonico oceanico porterà condizioni di stabilità, in un contesto piuttosto fresco per persistenza di un flusso Settentrionale in quota. Il sole sarà presente un po’ su tutte le regioni nell’arco dell’intera giornata, tuttavia le ore pomeridiane porteranno qualche addensamento tra rilievi alpini del Bellunese e della Carnia, ove non sono esclusi dei rovesci seppure di breve durata. Cumuli anche su Alto Adige e Alpi Giulie, senza che vi siano fenomeni. Clima decisamente fresco, gradevole nelle ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima.
Venti: settentrionali.
Temperatura: in crescita la massima.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: si rivelerà decisamente maggiore l’influenza anticiclonica oceanica, tale da garantire condizioni di stabilità seppure in un contesto termico da inizio autunno. Il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, soltanto durante le ore pomeridiane potrebbero esservi locali addensamenti cumuliformi sui settori appenninici, versanti orientali, dell’Umbria e del Lazio. Qualche isolato cumulo fino al Casentinese e zone del Mugello. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: settentrionali, in prevalenza moderati. Deboli nelle ore più fredde della giornata.
Temperatura: stabile o in lieve aumento nel valore massimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la giornata sarà ancora influenzata dal flusso di fresche correnti orientali, causa la persistenza ciclonica in quota tra Balcani e settori orientali del continente. Tuttavia avremo un contesto giornaliero caratterizzato da stabilità, il cielo pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Farà decisamente fresco, clima gradevole soltanto durante le ore centrali del giorno. Qualche sporadico cumulo pomeridiano è atteso sui principali complessi montuosi dell’Abruzzo e delle Marche, senza che vi siano fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati settentrionali, localmente forti.
Temperatura: sostanzialmente invariata, o in leggero aumento.
SUD
Tempo: situazione ancora piuttosto instabile, con il cut-off ciclonico che si muoverà leggermente verso est-sud/est in direzione della Grecia, favorendo in tal modo ulteriori strascichi d’instabilità. Cielo parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, con addensamenti maggiori specie al pomeriggio sulla Puglia, ove si avranno temporali a carattere sparso. Le ore pomeridiane saranno favorevoli a episodici rovesci anche sull’Appennino lucano e sul sud della Calabria, mentre in Campania si avranno solo modesti annuvolamenti sull’entroterra montuoso. Permane un clima molto fresco, specie sulla Puglia.
Visibilità: ottima, localmente buona.
Venti: moderati o forti settentrionali. Raffiche intense su basso Adriatico.
Temperatura: stabile. In leggero aumento lungo i versanti tirrenici.
ISOLE
Tempo: permane un flusso nord/occidentale, in seno ad una graduale ripresa barica, non sufficiente ad una definitiva guarigione delle condizioni atmosferiche. Il sole sarà decisamente più presente in Sardegna anche nelle ore centrali del giorno. In Sicilia si avranno nubi irregolari e rovesci sparsi sul settore centro-orientale, specie fra mattina e pomeriggio. Segnaliamo comunque il clima ancora assai fresco per la persistenza, seppure in fase di indebolimento, del flusso fresco settentrionale.
Visibilità: ottima.
Venti: intorno nord-nord/ovest. Moderati, con rinforzi, in Sicilia.
Temperatura: stabile. In lieve aumento sulla Sardegna.