La stagione invernale incipiente sta facendo le sue prove d’ingresso sul Nord America, come è normale che sia verso la fine di ottobre.
Una prima incursione di aria fredda è arrivata infatti sulla parte orientale canadese, con isoterme non eccessivamente basse (appena -4°C ad 850 hPa), ma il cielo sereno e la oramai scarsa irradiazione solare hanno fatto precipitare notevolmente le temperature al suolo.
Questa notte si sono infatti toccati i -11,8°C a Charlevoix, nello Stato canadese del Quebec, che è stato particolarmente colpito da questa prima incursione artica (e dove sono già presenti 19 cm di neve).
Si sono avuti infatti anche -11,4°C a Foret Montmorency, sempre nel medesimo Stato, -9,4°C a Chapais, e numerosi altri valori attorno agli 8-9°C sotto lo zero.
Minime a due cifre anche nello Stato dell’Ontario canadese, con un valore di -10,2°C a Kapuskasing, anche se la temperatura più bassa di tutta la zona la si è registrata a Lac Benoit, con -14,8°C.
Parte del freddo canadese è traboccato anche negli States, tanto che si è registrata una temperatura minima di -15,6°C all’aeroporto di Alamosa, circa 12 gradi in meno delle normali minime di Ottobre (che sono già sotto zero, trattandosi di località posta a 2300 metri di quota, in Colorado).
Qui si tratta infatti di una seconda “colata” di aria fredda che, staccandosi dal Canada Occidentale, è scesa lungo gli Stati centro occidentali statunitensi.
Le minime sono scese infatti fino a -8,3°C all’aeroporto di Winnemucca, ed a -8,9°C sull’aeroporto di Ely, scendendo al di sotto dello zero molto a sud (-2,2°C registrati a Roswell).
Da notare sono le interessanti prospettive per i prossimi giorni, con il modello matematico GFS che prevederebbe dapprima un’incursione di aria molto fredda su Canada Orientale e Stati Uniti Nord Orientali, poi lo stabilirsi di un “lago” di aria molto fredda sul Canada Occidentale (isoterme attorno ai -20°C ad 850 hPa), che, solitamente, rappresenta la premessa per una discesa d’aria fredda consistente sugli Stati Centrali statunitensi.
Comunque, la temperatura più bassa dell’Emisfero settentrionale è per ora quella registrata a Summit, in Groenlandia, con -49,0°C.