L’inverno, almeno per una settimana, non ci lascerà e le temperature saranno sotto i valori medi stagionali. In molte zone si tornerà a vedere la neve, dal Nord Italia al Sud e le Isole.
Apriamo la prima notizia del Meteo Giornale confermando che nei prossimi giorni, ma anche oggi, avremo basse temperature e instabilità atmosferica, con fasi meteorologiche perturbate, con possibilità di neve alle basse quote e persino in pianura.
Diversi lettori ci chiedono quando arriverà il tepore primaverile, ed è difficile rispondere correttamente in quanto le previsioni a 15/20 giorni indicano un trend termico con temperature generalmente inferiori alle medie tipiche del periodo, con tendenza, però, verso Pasqua, ad un miglioramento, seppure, per tradizione, la Pasqua è un periodo meteorologicamente instabile, e non di rado freddo o perlomeno piovoso.
Le primavere degli ultimi anni, nella prima parte, si sono mostrate molto incerte, con fase climatiche invernali, pertanto prendiamone buon conto e per le miti giornate attendiamo aprile, magari la seconda parte del mese (statistica, non previsioni).
Vorrei poi chiarire un dubbio che ho posto a molti lettori ieri mattina, affermando che “pagheremo caro l’estate prossima” la persistenza e intensità dell’attività del Vortice Polare sull’Europa di questo inverno.
La mia era solo una considerazione e non può essere una previsione, in quanto non ho gli strumenti per conoscere come sarà la prossima estate e neppure la primavera, ma posso solo prendermi la responsabilità di affermare alcuni miei timori:
“non credo che la forte attività del Vortice Polare si possa ritirare di botto” e poi, che cosa avremo al suo posto? Non credo proprio che le correnti umide e piovose dell’Atlantico gli daranno il cambio alternandosi con l’Alta Pressione delle Azzorre, ma temo che avremo continui scambi di masse d’aria secondo i meridiani, e che al Vortice Polare si possa sostituire la solita influenza nord africana.
In parole semplici, non credo che l’inverno 2004/2005 abbia aperto la via ad un ritorno alla norma del clima, i report del NOAA a su scala planetaria indicano che prosegue il periodo caldo, pertanto, il mio timore è che saremo vittima di situazioni di blocco (caldo eccessivo o instabilità per lunghi periodi), ma ne riparleremo con esempi pratici.
L’EVENTO DEL GIORNO
L’instabilità atmosferica che causerà condizioni di tempo incerto un po’ su tutta Italia. L’aria fredda che abbasserà le temperature.
APPENA IERI
Il nubifragio della Campania, annunciato e che si è realizzato con piogge anche più copiose del previsto. La neve che è caduta su tutte le Marche e poi sull’Abruzzo.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: condizioni di tempo incerto, con variabilità atmosferica che causerà addensamenti nuvolosi irregolari, con possibilità di precipitazioni sparse, tuttavia non frequenti, che potranno assumere carattere nevoso o di gragnola. Gelate diffuse in Val Padana e i rilievi. Temperatura in diminuzione, venti in rinforzo dai quadranti orientali.
Centro e Sardegna: condizioni di tempo instabile, con nubi e precipitazioni che si alterneranno a schiarite, possibilità di neve a quote medio basse, e dalla sera, anche sulle pianure della Toscana. Temperatura in diminuzione. Venti occidentali in rinforzo.
Sud Italia e Sicilia: cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni intermittenti. Temperature relativamente miti, con tendenza a diminuire. Venti sud occidentali sostenuti.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
L’aria fredda che sta interessando la Francia e l’Europa centrale si porterà nel Mediterraneo centrale e causerà condizioni di forte instabilità atmosferica, con basse temperature.
Potrebbero verificarsi nevicare a bassa quota, anche in pianura.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate Nebbia a banchi -2 °C
Torino Caselle Molto nuvoloso -3 °C
Genova Sestri Sereno 4 °C
Bergamo Orio al Serio Molto nuvoloso -2 °C
Bolzano Nubi sparse -4 °C
Venezia Lido Parzialmente nuvoloso -1 °C
Verona Villafranca Nebbia congelantesi debole -4 °C
Trieste Sereno 1 °C
Bologna Borgo Panigale Molto nuvoloso 0 °C
Rimini Molto nuvoloso 1 °C
Firenze Peretola Sereno 2 °C
Perugia Molto nuvoloso 2 °C
Ancona Falconara Molto nuvoloso 2 °C
Roma Fiumicino Molto nuvoloso 4 °C
Napoli Molto nuvoloso 7 °C
Amendola (Foggia) Pioggia debole 4 °C
Bari Pioggia debole 5 °C
Lecce Molto nuvoloso 14 °C
Crotone Nubi sparse 12 °C
Reggio Calabria Molto nuvoloso 15 °C
Catania Nebbia bassa 11 °C
Palermo Pioggia debole 11 °C
Alghero Fertilia Nubi sparse 7 °C
Olbia Costa Smeralda Nubi sparse 6 °C
Cagliari Elmas Molto nuvoloso 7 °C.