• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 12 Dicembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Debole irruzione fredda seguita da una nuova rimonta Subtropicale. Possibile cambiamento nel prossimo fine settimana

di Diego Martin
11 Nov 2006 - 09:27
in Senza categoria
A A
debole-irruzione-fredda-seguita-da-una-nuova-rimonta-subtropicale.-possibile-cambiamento-nel-prossimo-fine-settimana
Share on FacebookShare on Twitter

Le correnti verticali a 700 hPa che indicano i venti di ricaduta al Nord Italia associati ad una bassa umidità relativa. Carte meteo www.meteogiornale.it/mappe.
Come anticipato nei giorni precedenti, questo week end vedrà un tempo disturbato da una rasoiata fredda che interesserà più che altro le zone a Nord delle Alpi con qualche strascico sul Centro Sud Italia. L’intensità di questa rasoiata sarà debole e temporanea e sarà seguita da una nuova rimonta anticiclonica Subtropicale.

Sul finire della prossima settimana sembra che ci sia qualche possibilità che il tempo possa cambiare con l’arrivo di qualche precipitazione al Nord in particolare su Lombardia, Est Liguria e Alta Toscana per deboli correnti di Libeccio a 500 hPa che potrebbero lasciare il Piemonte in ombra pluviometrica, mentre i fronti precipitativi veri e propri dovrebbero restare oltr’Alpe, ma è ancora presto per parlarne.

Guardando l’evoluzione del week end, a 500 hPa continueremo avere le correnti con direttrice Nord Ovest – Sud Est.

Queste correnti stanno accompagnando un fronte freddo che si sta avvicinando alle Alpi. Questo fronte tra qualche ora porterà precipitazioni localmente abbondanti nel versante estero delle Alpi in particolare sulle zone Centro Orientali. A Sud delle Alpi solo lungo le zone di dorsale si potrebbe avere qualche precipitazione da sfondamento. Oltr’Alpe la quota neve scenderà dai 2200 ai 1400mslm.

L’arrivo del fronte farà sì che sarà anticipato da correnti al suolo da Sud Ovest che oggi porteranno in Valpadana una certa nuvolosità destinata a dissolversi entro sera quando entreranno i venti di Favonio mentre sul Mar Ligure si formerà una depressione al suolo. Questa depressione sarà destinata a spostarsi verso Sud Est e già lunedì la troveremo sullo Ionio.

Con il suo rapido movimento, domani e lunedì, porterà un’instabilizzazione del tempo su tutto il Centro Sud con tante nuvole ed alcune precipitazioni sparse più probabili ed abbondanti al Sud. Lo spostamento del minimo sarà seguito da un rapido miglioramento.

Al Nord invece, domani e lunedì, il tempo dovrebbe essere bello e limpido ad esclusione di qualche disturbo sulle zone di Dorsale e sulle Alpi Orientali.

Tra martedì e giovedì l’Anticiclone Subtropicale tenderà a posizionare i suoi massimi a tutte le quote sull’Italia portando tempo abbastanza bello e anche relativamente caldo.

Da giovedì pomeriggio un affondo freddo al largo del Portogallo farà sì che l’Anticiclone Subtropicale si sposti a Sud Est dell’Italia con le correnti a 500 hPa che, probabilmente, si posizioneranno da Sud Ovest.

Queste correnti umide tenderanno a portare un peggioramento sull’Alto Tirreno e al Nord con tante nuvole. I fronti precipitativi accompagnati da queste correnti sembrano destinati a fermarsi oltr’Alpe a causa della resistenza anticiclonica Subtropicale al Suolo e poiché le correnti da SW trovano sia Alpi Cozie che Marittime da valicare.

Stando ai modelli odierni, solo Lombardia, Liguria e Alta Toscana sembrano destinati vedere qualche precipitazione insieme alle zone di confine delle Alpi Occidentali, mentre il Piemonte ha un rischio elevato di restare in ombra pluviometrica insieme a Media e Bassa Valle d’Aosta. Comunque è ancora presto per parlarne e valuteremo questa evoluzione lunedì.

A livello termico dovremo tra oggi e domani avere un abbassamento delle temperature più sensibile al NE e al Centro Sud, mentre al Nord Ovest Italia con i venti di Favonio non si dovrebbe risentire di questa diminuzione se non sulle zone adiacenti al confine.

Da lunedì poi avremo un nuovo aumento termico più sensibile al Nord Ovest Italia dove si potrebbero sfiorare nuovamente punte di +9° a 850 hPa (1520mslm) ed uno zero termico oltre i 3000mslm, mentre questo riscaldamento si risentirà molto meno sul Versante Adriatico.

A partire da giovedì con l’arrivo delle correnti da SW le temperature potrebbero subire una diminuzione in particolare sul comparto Alpino ma come anticipato è ancora presto per parlarne.

Per quanto riguarda le Alpi, questo week end potremo avere qualche spruzzata dei neve lungo le zone di confine fin verso i 1500mslm, in seguito da venerdì si potrebbero avere delle nevicate sulle Alpi Marittime e Cozie con apporti discreti e che andranno diminuendo allontanandosi dal confine Francese.

A lunedì per un nuovo aggiornamento.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nuvole-oltre-l’arco-alpino-indicano-un-parziale-cambiamento-del-tempo

Nuvole oltre l'arco alpino indicano un parziale cambiamento del tempo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
incursione-fredda-sul-centro-europa,-si-rafforza-l’anticiclone-sull’italia

Incursione fredda sul Centro Europa, si rafforza l’anticiclone sull’Italia

1 Giugno 2012
l’antartide-dei-record-tra-errori-e-revisioni-–-parte-ii

L’Antartide dei record tra errori e revisioni – Parte II

16 Marzo 2005
raffica-di-temporali-in-calabria,-maltempo-in-sicilia

Raffica di temporali in Calabria, maltempo in Sicilia

23 Aprile 2014
neve-su-ovest-val-padana,-primi-fiocchi-della-stagione-anche-su-milano

Neve su Ovest Val Padana, primi fiocchi della stagione anche su Milano

30 Novembre 2013
Dicembre 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.