Non passa giorno che nel tra Sud del Canada e gli Usa non si verifica una serie di super temporali, con eventi davvero notevoli di maltempo. Temporali violentissimi, autentiche alluvioni lampo, grandine grossa come mele che bombarda anche grandi città.
Enormi tornado sono stati fotografati e filmati mentre distruggevano interi villaggi. Molte zone del Nord America sono in emergenza meteorologica dovuta alla notevole energia che si è ormai accumulata nelle Terre emerse, dove la primavera quest’anno è iniziata molto prematura rispetto agli anni passati.
Appena ieri, il Belleville ha segnalato 30 tornado.
Ma il maltempo flagella anche la Spagna, dove in varie comunità è stato chiesto lo stato di calamità naturale per le forti grandinate che hanno danneggiato i raccolti (si attende un aumento dei costi di verdure e ortaggi che giungono anche in Italia), ma non solo, alcuni piccoli centri urbani, qualche giorno fa sono stati investiti da grandinate abbondantissime. Un piccolo paesino del Sud è stato sepolto da quasi 50 cm di grandine.
La tempesta ha danneggiato diverse abitazioni.
Da giorni in Spagna si segnalano intensi temporali, con nubifragi e persino trombe d’aria. Sono numerose le segnalazioni di trombe d’aria nella Meseta e persino a Madrid.
Il maltempo ha interessato anche la Germania, qui si sono avute ingenti grandinate, anche accompagnate da furiose raffiche di vento. In alcune località della Baviera decine di ettari di bosco sono stati gravemente danneggiati da un super temporale accompagnato da venti a 140 km/h e grandine.
Domenica a 500/600 metri di quota, vari centri della Baviera si sono imbiancati da rovesci di gragnola. Ieri mattina il gelo ha provocato altri disagi, ghiacciando le strade e causando danni all’agricoltura.
Non passa un giorno che giungono notizie dai Caraibi, interessati da piogge alluvionali che hanno provocato in vari stati ormai centinaia di morti. Anche il Venezuela è alle prese con piogge torrenziali, così la Rep. Domenicana.
Sembra attenuarsi il maltempo nello Yucatan, battuto da grandine e piogge torrenziali.
In Europa, comunque, le condizioni del tempo possono definirsi ben più tranquille di quelle che sovente interessano varie località del nostro Pianeta.